Oggi, verso mezzogiorno, avremo il Quarto di Luna, cioè la quadratura tra Sole in Ariete e Luna in Cancro. I quarti di Luna sottolineano sempre l’intensità emotiva del momento.

Ora può essere che la difficoltà principale sia rappresentata dal contrasto tra il Cancro, segno legato alla vita domestica, alla casa e al nucleo che la abita, in contrapposizione all’Ariete, segno governato da Marte e quindi portato all’azione e al conflitto.

Molte situazioni insostenibili stanno raggiungendo il culmine durante questa quarantena: convivenze forzate tra persone, momenti di grande solitudine, litigi che ci portano allo stremo, rischi per chi é costretta a vivere con un partner violento, bambini e animali domestici estremamente irritabili a causa di uno stile di vita completamente diverso e mancanza di aiuti per chi ha in casa un disabile. Queste sono solo alcune delle problematiche di cui si sente parlare al momento.

Le emozioni potrebbero prendere il sopravvento ora. Ciò che è necessario ricordare adesso, come in tutti i momenti di grande difficoltà, è che un modo di affrontare anche queste giornate si imparerà passandoci attraverso. Inoltre si può chiedere un aiuto a diversi supporti. Qui ho scelto di ricordarne alcuni completamente gratuiti (sportelli di assistenza psicologica, presidi antiviolenza).

Anche condividere con gli altri è molto importante al momento. Spesso siamo restii a parlare dei nostri problemi anche con gli amici più stretti, perché abbiamo vissuto fino ad adesso in una società che non dava spazio alle pecche, ai problemi, in due parole…alla realtà. Ora invece è bene liberarsi di quella patina di perfezionismo e iniziare a raccontarci agli altri per quello che veramente siamo e viviamo.

Assieme agli altri, a una comunità che ci sostiene, possiamo farcela. Questo lo ricordano anche i diversi pianeti ora nell’umanitario segno dell’Acquario.

Immagine di Morgan Harper Nichols

Condividi