La Luna in Cancro andrà in opposizione a Giove e a Plutone nel corso della mattinata, mentre in serata, una volta entrata in Leone, sarà opposta a Saturno.

Con tutte queste opposizioni non si può che pensare a scontri tra i nostri desideri e la realtà contingente. Eppure, quando tutto va a rotoli attorno a noi (ma mi viene da chiedermi se non avesse iniziato a farlo già da tempo e che noi non ce ne fossimo ancora accorti), possiamo ancora avere controllo su qualcosa, la nostra reazione agli eventi.

Potremmo sprofondare in questa palude di tristezza e inattività, oppure imparare a navigarci dentro, a guadarla. Certo, si fa fatica, perché di densità ce n’è tanta, ma anche in questa situazione possiamo imparare a starci. L’ essere umano è un animale che si sa adattare a molte condizioni avverse e questa è una di quelle (e ne esistono senza dubbio di peggiori).

Non ci resta quindi che prendere ogni momento come viene, esattamente come l’Astrologia ci insegna, stando nella fatica quando essa si presenta, ma consapevoli che torneranno transiti e tempi più propizi, da dedicare alla gioia e al piacere. Non escludo inoltre che qualcuno al momento stia vivendo degli aspetti planetari personali talmente positivi da non sentire neanche la pesantezza di queste giornate.

Arte: “Cypress swamp”, 2018, Billy Childish

Condividi