La Luna oggi si trova in Sagittario e in mattinata forma un bel trigono con Lilith. Come già in precedenza ho scritto in un post, Lilith rappresenta il Femminile ribelle, pertanto si potrebbe riduttivamente pensare che sia un archetipo che interessa solo le donne.
In realtà Lilith ha anche a che fare con tutto ciò che non trova accoglienza e che viene rifiutato in una società. Nel nostro mondo, per lo più patriarcale, dove il privilegio interessa quasi esclusivamente gli uomini bianchi, in salute ed eterosessuali, tutto il resto diventa Lilith. Quindi le donne, chi ha altri orientamenti sessuali, chi è di un altro colore, o chi ha un corpo “non conforme” viene automaticamente escluso dal privilegio.
Che cos’è il privilegio? È il fatto di avere la stessa opportunità di trovare un lavoro, di essere retribuiti adeguatamente, di avere pari diritti e rappresentanza (in politica, nella vita pubblica e nei media) rispetto al gruppo sociale dominante, che è quello appunto degli individui cisessuali di sesso maschile.
I motivi per cui sempre più gente sta scendendo nelle strade (e sempre più lo farà) sono di diverso tipo: ci si oppone alla violenza dilagante nei confronti di un gruppo etnico, si manifesta la propria preoccupazione nei confronti dell’abolizione di leggi conquistate dopo anni di lunghe lotte, si invocano azioni per la salvaguardia dell’ambiente, oppure ci si oppone a un governo che non tiene conto delle esigenze di tutti i suoi cittadini.
Comunque si guardi a queste manifestazioni, si tratta di esclusi che (magari non sempre nel modo migliore) vogliono iniziare a contare in una società che per troppo tempo ha visto prevalere gli interessi di un gruppo rispetto agli altri e ha fatto del controllo e dell’esclusione le sue armi più potenti.
I transiti di oggi sono un invito a riflettere su quanto poco equa è la nostra società.
Immagine: Girl Gaze
Commenti recenti