Diverse volte ho fatto riferimento all’Astrologia Mondana come a quella disciplina che si occupa di dare una lettura astrologica degli avvenimenti. Uso il termine lettura e non previsione, perché sono fermamente convinta che lo scopo ultimo dell’Astrologia non sia quello di indovinare il futuro, ma di leggere il presente, grazie all’uso di strumenti interpretativi altamente simbolici. Trovo quindi lecito individuare delle tematiche e approfondirle, ma terrorizzare il prossimo con visioni apocalittiche non fa parte delle mie aspirazioni.

A chiunque sappia consultare delle effemeridi questo 2020 appariva da subito come un anno un po’ strano. Molte più Eclissi del solito, una congiunzione planetaria epocale (Saturno-Plutone) proprio opposta a un’Eclissi di Luna Piena, i Nodi Lunari attivati dalla quadratura di Chirone e Lilith in congiunzione, Marte retrogrado in Ariete per metà dell’anno e infine una congiunzione tra Saturno e Giove in Acquario che sa tanto di Fenice che risorge dalle ceneri. Un anno così non poteva essere privo di colpi di scena.

Eppure qualcosa andava detto e cioè che la congiunzione Saturno-Plutone del 12.01.20 avrebbe attivato per forza di cose una catena di eventi non proprio piacevoli. Molti astrologi imputano a Nettuno in Pesci la diffusione della pandemia, perché in ambito astrologico Nettuno è il pianeta associato alle epidemie e il segno dei Pesci è quello che più di tutti manca di solidi confini, da qui il significato del transito. Ma i conti non tornano, perché Nettuno sta transitando in questo segno dal 2011. A mio avviso la causa va cercata quindi in una concomitanza di transiti.

Se prendiamo in esame i più importanti aspetti astrologici tra Saturno e Plutone della storia, ecco che troveremo eventi molto simili a quelli attuali:

  • 165 – 180 – Saturno in Acquario in quadratura a Plutone in Toro: Peste antonina
  • 1518 – Saturno congiunto a Plutone in Capricorno: Piaga del Ballo (fenomeno di isteria collettiva)
  • 1576 – Saturno in Capricorno in quadratura a Plutone in Ariete: Febbre Cocolitzli in Messico.
  • 1855 – 1875 – Saturno in Leone in quadratura a Plutone in Toro (solo 1859) e Nettuno in Pesci: Terza epidemia di peste in Cina
  • 1981 – 1983 – Saturno congiunto a Plutone in Bilancia: diffusione dell’AIDS

Quindi, se l’aspetto tra Saturno e Plutone ha dato il La all’epidemia, il nostro mondo sempre più globalizzato (Nettuno in Pesci) ha fatto sì che essa si espandesse ovunque.

Dopo queste considerazioni viene da chiedersi se l’Astrologia avrebbe potuto prevenire un evento di questa portata. La risposta purtroppo è no; in primo luogo per il ruolo che al giorno d’oggi viene associato a questa disciplina millenaria e cioè di puro intrattenimento, in secondo luogo perché le previsioni sono materia complessa e per di più imprevedibile, visto che adesso sappiamo anche quanto la coscienza collettiva abbia un ruolo nel dirigere gli eventi.

Sicuramente l’Astrologia però può tornare ad essere una guida e illuminare, attraverso lo studio delle stelle, la vita di molti di noi.

Condividi