Luna del Miele / Luna delle Fragole

La Luna Piena di giugno viene chiamata Luna del Miele, perché in antichità, presso diverse civiltà, era usanza fare dono di grandi quantità di idromele alle coppie di novelli sposi. Questa antica bevanda, dai poteri rinvigorenti, si ottiene appunto dalla fermentazione del miele e veniva regalata come buon auspicio per una ricca discendenza. L’altra dicitura che si trova è Luna delle Fragole, perché è in questo periodo che nel Nord America era possibile avere un ricco raccolto di tali frutti.

Luna Piena in Sagittario

Alle 21.12 di oggi avremo una Luna Piena a 14° del Sagittario. Quest’anno il Plenilunio è accompagnato da un’Eclissi Lunare di penombra, visibile già verso le 19.30, che quindi velerà solo parzialmente il disco lunare. Le seconde decadi dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) o chi ha valori importanti nei gradi di mezzo di questi segni sarà maggiormente interessato da questo fenomeno. Il momento è particolarmente fruttuoso per i nati nelle seconde decadi di: Ariete (1-10 Aprile), Leone (1-10 Agosto), Bilancia (1-10 Ottobre), Acquario (1-10 Febbraio). Un po’ di irritabilità potrebbe essere riscontrata da chi è nato nelle seconde decadi di: Gemelli (1-10 Giugno), Sagittario (1-10 Dicembre), Vergine (1-10 Settembre) e Pesci (1-10 Marzo). La Luna Piena in Sagittario è dominata dal fuoco, elemento che sta incendiando le strade di molte metropoli del mondo al momento. Sembra quasi un paradosso, ma questa Luna non ha nulla della dolcezza del suo nome. Piuttosto, per comprenderla, dobbiamo fare riferimento all’Eclisse, di cui scriverò più tardi.

Rituale

L’ altare si può allestire in bianco (colore associato alla Luna) e blu (associato a Giove, il governatore del Sagittario), quindi anche con la presenza di candele in queste tonalità e di minerali quali i lapislazzuli, l’acquamarina, la selenite, la pietra di luna e il cristallo di rocca. Si possono sprigionare essenze come la vaniglia e il bergamotto, piante associate a Giove. Dopo aver invocato i quattro elementi ed essersi raccolti in meditazione, si possono fare alcune di queste attività:

– iniziare con una meditazione che ci porti radicamento. La fase astrologica attuale è molto intensa, per cui è importante cercare stabilità;
– richiamare alla mente, sempre durante la meditazione, tutti gli episodi che nell’ultimo periodo ci hanno portati in contrapposizione netta con qualcun’altro. A maggior ragione se non c’è stato un chiarimento, immaginiamo questa persona e dentro di noi ripetiamo: “Ti vedo e rispetto la tua verità, anche se non le credo”.
– infine, chiedersi se la seguente frase di Alice nel Paese delle Meraviglie ci risuona: «Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe!»

Buona Eclissi ♐🔥🌀♊

Condividi