Luna del Raccolto

Il Plenilunio di luglio è anche detto “Luna del Raccolto”, in onore della ricchezza e dell’abbondanza di questa stagione. La nomenclatura dei nativi americani fa invece riferimento al cervo maschio “Full Buck Moon”, perché si tratta del periodo in cui le corna di questo animale sono in piena crescita, fatto che rimanda – oltre al segno del Capricorno – anche alla simbologia del Dio, già celebrato durante il solstizio.


Plenilunio in Capricorno ed Eclissi lunare penombrale 

Alle 6.44 di domenica 5 luglio avremo una Luna Piena con Eclissi Lunare penombrale in Capricorno, visibile solo nel Nord e nel Sud America. Questa è l’ultima nella serie di tre Eclissi avvenuta nell’ultimo mese (05.06 – 21.06 – 05.07), ma anche l’ultima delle Eclissi sull’Asse Cancro-Capricorno. Pertanto il significato di questo evento astronomico rimanda a un culmine e alla fine di un ciclo di vita. Il Plenilunio avverrà a 13°37′ del segno del Capricorno. Le seconde decadi dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) o chi ha valori importanti a metà di questi segni sarà maggiormente interessato dall’energia lunare.
Il momento è particolarmente fruttuoso per le seconde decadi di: Toro ( 1 – 10 Maggio), Vergine (1 – 10 Settembre), Scorpione (1 – 10 Novembre) e Pesci (1 – 10 Marzo). Un po’ di irritabilità potrebbe essere riscontrata da chi è nato nelle seconde decadi di: Ariete (1 – 10 Aprile), Cancro (1 – 10 Luglio), Bilancia (1 – 10 Ottobre) e Capricorno (1 – 10 Gennaio). L’ Eclissi lunare, nel segno di terra del Capricorno, governato da Saturno – il Signore del tempo – ha un forte impatto per i prossimi tre anni a venire (del resto come tutte le Eclissi), su tutto ciò cui occorre una ristrutturazione, una revisione e un rovesciamento, sia per quel che riguarda le questioni personali, sia per quanto concerne la società.


Rituale

L’ altare si può allestire di marrone o indaco (colori associati a Saturno), con la presenza di candele di queste tonalità e di minerali quali l’agata, l’occhio di tigre e il quarzo fumé. Si possono sprigionare essenze come il pino, il cipresso, il ginepro o la mirra, piante sacre a Saturno.Dopo aver invocato i quattro elementi ed essersi raccolti in meditazione, si possono fare alcune di queste attività:

  • annotare su carta cosa ci fa sentire oppressi, o ci blocca, o non ci aiuta ad evolvere;
  • visualizzare il blocco come una roccia granitica che inizia a liquefarsi davanti a noi;
  • decluttering di un ripostiglio/armadio/cassetto. L’importante é che venga posta un’intenzione circa il bisogno di alleggerire la zavorra;
  • ripensare agli avvenimenti che si sono presentati per la prima volta intorno al 6 gennaio 2019, quando avvenne un’Eclisse solare nel segno del Capricorno. Che periodo stavamo affrontando? Di che cosa ci stavamo occupando? Sarà interessante valutare se esistono tematiche comuni a questo e a quel momento.


Buona trasformazione 🌕♑

Immagine: Natalia Rak

Condividi