Oggi le emozioni iniziano a diventare più intense e turbolente. Che cosa succede?
La Luna è appena entrata nel segno dello Scorpione, dove domani avremo un bel Plenilunio. A metà giornata è in quadratura a Saturno in Acquario, aspetto che evidenzierà il nostro bisogno di controllo, mentre in serata sarà opposta a Urano in Toro, un transito che potrebbe portare con sé sentimenti potenti e poco gestibili.
Le emozioni più dirompenti come la rabbia potrebbero trovare sfogo in queste due giornate. Allo stesso modo si potrebbe far strada un senso di impotenza rispetto a questioni di attualità. L’esigenza di non rimanere intrappolati in un meccanismo è forte adesso. È essenziale guardare in prospettiva e rendersi conto che tutto quello che ci sta capitando va letto in un’ottica più ampia.
Trovo le parole di Sonya Renee Taylor, attivista afroamericana, davvero calzanti rispetto alla situazione attuale:
“Non torneremo alla normalità. Perché normale non è mai stata. La nostra esistenza pre-Covid non era normale a meno che non consideriamo normali l’avidità, l’inuguaglianza, lo sfinimento, lo sfruttamento, la disconnessione, la confusione, la rabbia, l’accumulazione di beni materiali, l’odio e l’assenza. Non dobbiamo desiderare di tornare indietro, amici miei. Abbiamo l’opportunità di cucirci un nuovo indumento. Uno che vada bene a tutta l’umanità e alla natura.”
Immagine: il Fiume Sarno, di nuovo inquinato dalle acque di scarico dopo la fine del lockdown, via “La Repubblica”
Commenti recenti