La Luna oggi si trova in Bilancia, dove all’alba di domani diventerà piena.

Le opposizioni che la Luna forma con Chirone e Lilith in mattinata evidenziano l’instabilità di questo periodo, ma il transito più importante della giornata rimane la quadratura tra Marte in Acquario e Urano in Toro.

Questo aspetto viene spesso interpretato in Astrologia come il subentrare di eventi e situazioni improvvise, difficilmente prevedibili. Non escludo questa interpretazione, ma a mio avviso il transito di oggi parla direttamente alla nostra consapevolezza rispetto al ruolo che abbiamo assegnato all’ambiente per decenni.

Urano è in Toro adesso e, come ho già evidenziato precedentemente, è un pianeta che sottolinea l’imprevedibilità dei fenomeni naturali e le reazioni estreme dell’ecosistema, come lo svilupparsi di un virus dalle caratteristiche ignote. Marte in Acquario invece è un pianeta associato al progresso e alla scienza, che in questo momento sta tanto facendo per riuscire a trovare soluzioni alla sfida che stiamo affrontando.

Eppure se ci troviamo in questa situazione è proprio perché l’intervento umano è stato troppo prepotente nei confronti dell’ambiente. Emergono sempre più studi che evidenziano come l’invasione di certi ecosistemi abbia probabilmente determinato la diffusione di microrganismi patogeni.

In questo momento la cosa migliore che possiamo fare a livello collettivo è di iniziare ad aprire gli occhi nei confronti di questa realtà, senza farcene terrorizzare, ma iniziando ad accettare che il nostro stile di vita dovrà necessariamente cambiare, per diventare più sostenibile. Come non lo sappiamo ancora esattamente, ma sarà compito di Saturno in Acquario indicarci la via.

Street Art: “AnthropOceano”, Iena Cruz

Condividi