Luna dei Fiori
L’Esbat di questo mese onora la stagione primaverile in tutto il suo splendore. La nomenclatura “Luna dei Fiori” deriva dalla tradizione dei Nativi Americani, poichè in questo periodo dell’anno nelle praterie del Nord America sbocciavano diverse tipologie di fiori selvatici, mentre il nome di “Luna del Latte” ha origine dal termine Rimilcemona, un antico vocabolo anglosassone che indicava la tripla mungitura delle mucche. Nel mese di maggio, infatti, durante la fioritura, il bestiame poteva disporre di un foraggio più abbondante, da qui l’usanza di mungerlo più volte al giorno.
Plenilunio in Scorpione
Alle 12.44 avremo una Luna Piena (anche questo mese è una Superluna). Il Plenilunio avverrà a 17° del segno dello Scorpione. Le seconde e terze decadi dei segni fissi (Scorpione, Acquario, Toro e Leone) o chi ha valori importanti a metà o negli ultimi gradi di questi segni sarà maggiormente interessato dall’energia lunare.Il momento è particolarmente propizio per le seconde e terze decadi di: Cancro ( 1 – 15 Luglio), Vergine (1 – 15 Settembre), Capricorno (1 – 15 Gennaio) e Pesci (1 – 15 Marzo). Un po’ di instabilità potrebbe essere riscontrata da chi è nato nelle seconde e terze decadi di: Scorpione (1 – 15 Novembre), Acquario (1 – 15 Febbraio), Leone (1 – 15 Agosto) e Toro (1 – 15 Maggio).
La Luna Piena avviene nel segno d’acqua dello Scorpione. Il governatore di questo segno è il pianeta Plutone, pertanto si tratta di un Plenilunio altamente trasformativo. Siamo nel pieno di una stagione che celebra la vita e la rinascita, ma la simbologia di questa Luna Piena riporta anche alla dimensione dell’oltretomba. Torna alla mente il mito di Persefone, la fanciulla rapita da Ade (Plutone), il dio degli Inferi, che nei sei mesi primaverili ed estivi era libera di tornare dalla amata madre Demetra. Questa dimensione di sospensione tra i due mondi è particolarmente percepibile durante la giornata del Plenilunio.
Rituale
L’ altare si può allestire nelle tonalità del bianco, viola e nero (colori associati alla Luna e a Plutone) e con la presenza di candele di questi colori e di minerali quali l’ematite, la magnetite, l’onice e l’ossidiana nera. Per la fumigazione si potranno impiegare incenso o palo santo. Si potrebbe pensare di dedicare uno spazio del nostro altare agli antenati, che vegliano sempre su di noi e sul nostro percorso.Se qualcuno sarà disturbato dell’uso del colore nero, tanto ostracizzato dalla nostra cultura, basterà aggiungere il simbolo del Tao, che al suo interno custodisce l’equilibrio tra i due poli cromatici. La simbologia di questa Luna Piena è legata, oltre che alle celebrazione di Beltane, anche a Wesak, la festa della rinascita e dell’illuminazione del Buddha, nonché di tutto il genere umano. Dopo aver invocato i quattro elementi ed esserci raccolti in meditazione, si possono fare alcune di queste attività:
– estrarre quattro carte dal mazzo di tarocchi procedendo in questo modo: la prima carta rappresenterà il messaggio che gli antenati hanno per noi, la seconda sarà una domanda che rivolgeremo ai nostri defunti, la terza servirà a conoscere la ferita generazionale che avremo ereditato dal nostro albero genealogico e l’ultima indicherà il modo attraverso il quale otterremo guarigione;
– decorare un albero o una piantina con immagini degli antenati, con oggetti che ce li ricordano e simboli legati al concetto di rinascita;
– in una visualizzazione potremmo immaginare il nostro viaggio personale di rinascita dalle viscere della terra verso la bellezza e l’abbondanza di questa stagione.
Buon Plenilunio di trasformazione 🌕🙌♏
Immagine di Atlantian Gardens
Commenti recenti