Luna delle Gemme

Il Plenilunio di aprile è anche detto “Luna delle Gemme”, in onore della stagione delle fioriture. Nella tradizione dei Nativi Americani si faceva riferimento a questa fase lunare con il nome di “Pink Moon”, Luna Rosa, perché proprio in questo momento sboccia il phlox selvatico, una particolare varietà di muschio dal colore rosato. 


Plenilunio in Bilancia

Alle 4.34 di mercoledì 8 aprile avremo una Superluna nel segno della Bilancia. Le Superlune, sono Lune Piene che danno l’impressione di essere più grandi del solito, ma in realtà l’effetto è dato da un’illusione ottica. Semplicemente la Luna si trova al perigeo, cioè nel momento di massimo avvicinamento alla Terra. Il Plenilunio avverrà a 18° del segno della Bilancia. Le seconde e terze decadi dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) o chi ha valori importanti a metà o negli ultimi gradi di questi segni sarà maggiormente interessato dall’energia lunare.
Il momento è particolarmente fruttuoso per le seconde e terze decadi di: Gemelli ( 1 – 16 Giugno), Leone (1 – 16 Agosto), Sagittario (1 – 16 Dicembre) e Acquario (1 – 16 Febbraio). Un po’ di irritabilità potrebbe essere riscontrata da chi è nato nelle seconde e terze decadi di: Bilancia (1 – 16 Ottobre), Capricorno (1 – 16 Gennaio), Cancro (1 – 16 Luglio) e Ariete (1 – 16 Aprile). La Luna Piena, nel segno d’aria della Bilancia, governato dal pianeta Venere, ci spinge a raggiungere un equilibrio armonioso tra le pressioni del mondo esterno e la ricerca di una pace interiore.


Rituale

L’ altare si può allestire nelle totalità primaverili del verde e del bianco (colori associati a Venere e alla Luna), con la presenza di candele di questi colori e di minerali quali la giada, la tormalina verde, la malachite e il quarzo bianco. Si possono sprigionare essenze come la rosa e il mirto, piante sacre a Venere. Sarebbe bene adornare l’altare con fiori e primizie, in onore della stagione che inizia.Dopo aver invocato i quattro elementi ed essersi raccolti in meditazione, si possono fare alcune di queste attività:


– scrivere su un quaderno o un foglio tutti i motivi per cui ci sentiamo grati. In tempi duri come questi abbiamo bisogno di ricordarci di ciò che ci tiene legati alla vita e ci dona conforto;


– qualsiasi lavoro energetico con il Chakra del Cuore, dalle meditazioni alle visualizzazioni. Chi fa Reiki o conosce chi lo pratica può inviarlo o chiedere che gli venga mandata questa forma di energia universale;


– i bagni sonori, le vibrazioni delle campane tibetane, tutta la musica sacra (di qualsiasi tradizione), o anche classica sono particolarmente indicati nelle giornate dalla forte componente venusiana come questa;


– portare rispetto alla grande sfida che stiamo affrontando attraverso un’offerta. Come suggerisce lo sciamano José Stevens, è necessario iniziare a relazionarsi con il virus così come si fa con gli animali sacri. Molti degli animali sacri della tradizione nordamericana sono feroci e proprio per questa caratteristica vanno onorati e rispettati. Il virus, allo stesso modo degli scorpioni, cobra e orsi grizzly, appartiene al mondo animale e può costituire una minaccia per la nostra incolumità. Pertanto è necessario riconoscergli un valore e smettere di trattarlo come un “nemico”, ma piuttosto come uno strumento per il nostro risveglio. 


Buon Plenilunio nel segno di Venere 🌕♀️♎

Immagine: Cosmic Collage

Condividi