Questa è una giornata contraddistinta da maggiore determinazione e risolutezza rispetto alle precedenti. La Luna sarà ancora in Capricorno e andrà in congiunzione sia a Plutone, sia a Giove.

Se è vero che la forza di volontà e la concentrazione non faranno difetto, bisognerà però fare un po’ attenzione a non lasciar sfociare tutta questa energia nell’imporre esageratamente il nostro volere sugli altri.

Piuttosto canalizziamo questi transiti per portare un aiuto pratico al mondo intorno a noi. Ieri ho trovato queste parole di Kiki Smith, artista neo-espressionista americana, che mi hanno subito colpito per la loro attinenza con i transiti di oggi:

“Fa’ semplicemente il tuo lavoro. E se il mondo avrà bisogno del tuo contributo, allora verrà a chiedertelo. E se non lo farà, allora occupati lo stesso del tuo lavoro. Puoi fantasticare rispetto al fatto di avere controllo sul mondo, ma in realtà è già tanto se potrai avere potere sul lavandino della cucina. Questa è la grazia che ci viene concessa. Perché quando qualcuno può controllare ogni cosa, allora è limitato dalla propria visione personale”

Lasciare che le cose accadano e succedano nell’ordine più naturale non significa essere noncuranti rispetto a ciò che si fa, ma semplicemente uscire da quella logica distorta che ci vede sempre in competizione con qualcuno o che esclude il piacere dalla nostra realizzazione personale.

Stiamo vivendo in tempi di grande densità (numerosi pianeti in Capricorno) e veniamo da secoli caratterizzati da valori come la materialità e il profitto ad ogni costo, ma, come ho già scritto in precedenza, ci stiamo spostando verso transiti (a fine anno) epocali, che porteranno nuovi valori in primo piano. Mi riservo però di spiegare meglio questo passaggio in un altro momento.

Dipinto: “Sky”, 2012, Kiki Smith

Condividi