Questa mattina, alle 08.33, avremo una Luna Piena a 20° del segno del Leone. Si tratta del secondo Plenilunio dell’anno, questa volta in un segno di fuoco.

Come osservavo nei giorni scorsi, il Cielo delle ultime settimane è stato dominato dalla presenza di segni di terra (Urano in Toro. Giove, Saturno e Plutone in Capricorno) e segni d’acqua (Mercurio, Venere e Nettuno in Pesci). Questa combinazione di pianeti ha reso l’ultimo periodo molto utile rispetto ai processi di crescita interiore, ma sicuramente poco leggero e spensierato.

Oggi, invece, possiamo percepire una qualità energetica un po’ diversa con qualche pianeta nei segni di fuoco (Luna in Leone, Marte in Sagittario e Chirone con Lilith e Venere in Ariete). Quella di oggi, come tutte le Lune Piene, non segna un momento di svolta, ma di riflessione e consolidamento rispetto al passato. È come se, grazie a questa fase lunare, divenissimo tutti consapevoli del fatto che per andare avanti nei nostri percorsi di vita è necessario trovare una passione che faccia da motore.

Il Leone è tradizionalmente associato al concetto di “empowerment”, valore personale e orgoglio. Si tratta del segno che più di tutti sa che per riprendere in mano le redini del proprio destino è necessario autoproclamarsi re e regine della propria vita. Il Leone sa che nessuno verrà a metterci una corona in testa, ma che dovremo essere noi i primi a farlo (Napoleone infatti era un Leone a tutti gli effetti!).

E poi nella simbologia di questo Plenilunio c’è anche il concetto di fuoco purificatore, la fiamma che serve a incenerire dubbi, paure e ostacoli. E di questi elementi ne vediamo affiorare tanti nell’ultimo periodo, nelle nostre vite private, ma anche nel mondo esterno con fobie rispetto a pandemie, collasso delle borse e così via…

L’energia del Plenilunio invece ci ricorda che, ansia a parte, se c’è qualcosa che ci ha sempre sostenuto e saputo guidare nei tempi bui questa è stata la passione per qualcosa. Fintanto che quella fiammella continuerà ad ardere ecco che potremo dirci ben supportati nel nostro cammino 🔥

Immagine: crediti sconosciuti

Condividi