La Luna in questo momento si trova nel libero e indipendente segno dell’Acquario, perciò mi sento in vena di raccontare un evento astrologicamente molto interessante.
Forse non tutti sanno che il motivo per cui giugno è il “pride month” (il mese dedicato alle manifestazioni in supporto della causa LGBT) risiede nei Moti di Stonewall, avvenuti in America il 28 giugno 1969.
Quel giorno ebbero luogo violenti scontri tra la polizia e gli avventori dello Stonewall Inn, un bar gay al Greenwich Village. In realtà i raid violenti da parte delle forze dell’ordine erano cosa nota – e infatti anche in tutto quello che sta succedendo adesso negli USA non c’è nulla di nuovo – ma gli eventi di quel giorno fecero così tanto rumore, perché una folla di 2000 frequentatori del distretto si ribellò alle violenze di 4000 poliziotti. In quel momento venne fuori tutta la rabbia causata da anni di sistematica repressione.
Ma torniamo all’astrologia, nell’interpretazione del cielo di quel giorno possiamo trovare molti transiti interessanti. Prima di tutto Urano (il pianeta delle rivoluzioni) aveva appena fatto il suo ingresso in Bilancia, aprendo così le porte a quella che è considerata la Stagione del Libero Amore. Ad accompagnare questo aspetto abbiamo anche la quadratura tra la Luna in Sagittario (vitalità e gioia di vivere) e Giove e Plutone in Vergine. Questi due ultimi pianeti si trovavano quasi in congiunzione – quindi la loro energia era amplificata – nel segno della Vergine, che in questa accezione rappresenta la repressione, sia delle forze dell’ordine, sia sessuale.
È facile quindi leggere in un evento del genere una transizione fondamentale nella storia del movimento LGBT. Certo, c’è ancora molto da fare per abbattere la cortina di ignoranza in giro per il mondo, ma sicuramente in occidente tante cose sono migliorate da quel lontano giugno 1969. E lo stesso avverrà per altre rivoluzioni.
L’ importante è, se veramente vogliamo sostenere queste cause, non smettere di parlarne, anche se non siamo direttamente coinvolti e abbiamo un altro orientamento sessuale, colore, sistema di valori, religione, o ci occupiamo di cose che apparentemente non c’entrerebbero nulla con tutto ciò.
Foto scattata all’ultimo Gay Pride di New York
Commenti recenti