La Luna è appena passata nel segno della Bilancia, dopo essere stata piena nella giornata di ieri.
Spendo qualche parola in più sul Plenilunio di ieri, che ha sottolineato il bisogno urgente di adottare dei provvedimenti e di impegnarci tutti collettivamente a seguirli, per il bene nostro e degli altri. In questo momento l’aspetto più ostico è la congiunzione di Chirone e Lilith nei primi gradi dell’Ariete, in quadratura ai Nodi Lunari sull’asse Cancro-Capricorno. Questo aspetto sta premendo (e lo farà fino a fine mese – 22.03) su tutte le nostre paure, portando alla luce timori che risalgono alla notte dei tempi.
La Luna Calante di oggi ha come simbologia quella del rapporto con l’altro, che infatti al momento è molto temuto, proprio a causa delle quadrature con Chirone e Lilith. Ci troviamo in una dimensione sospesa, rispetto alla quale possiamo fare ben poco, a parte vivere meglio che possiamo la giornata. Il lavoro di radicamento al momento è FONDAMENTALE, così come lo sono tutte le attività che ci portano a immergerci completamente in un’attività.
Mercurio è tornato diretto proprio oggi all’alba. Dovremo aspettare che ripercorra il suo percorso fino al grado da cui aveva iniziato la retrogradazione, verso il 30-31 del mese, per uscire da questo tunnel.
In che tempi bizzarri ci troviamo a vivere, ieri pensavo alle lezioni delle superiori sul Decameron, o a quanto solo qualche mese fa le tematiche degli autori del Barocco tedesco, che trattavo durante le mie lezioni, mi sembrassero lontane dal mondo di oggi. Eppure a questo mondo tutto è ciclico e questo l’Astrologia ce lo insegna bene.
Immagine via Unsplash
Commenti recenti