Il pianeta Saturno oggi diventa retrogrado, cioè ripercorre i gradi precedenti, invece di proseguire il suo percorso in avanti. Questa situazione durerà fino al prossimo 29 settembre. Durante questo moto passerà dal segno dell’Acquario – in cui si trova adesso – a quello del Capricorno.

Saturno: il mito

Il mito di Saturno corrisponde a quello del greco Kronos, uno dei Titani, che, su suggerimento della madre Gaia, recise i testicoli del padre Urano con un falcetto. Questi gli predisse che sarebbe stato detronizzato da uno dei suoi figli. Da quel momento Saturno iniziò a cibarsi della sua progenie e venne solo arrestato dal figlio Zeus (Giove), la cui nascita era stata tenuta nascosta dalla moglie Rea. Quando Zeus crebbe, si rivolse a una delle figlie del dio Oceano, che fece avere a Rea una pozione magica da far bere a Kronos, il quale restituì così tutti i figli precedentemente divorati. Una volta resuscitata, la sua progenie si rivoltò contro di lui e Zeus lo cacciò, divenendo così il sovrano dell’Olimpo.

Saturno in Astrologia

Nell’antica Roma le feste in onore di Saturno, i Saturnalia, si tenevano tra il 17 e il 23 dicembre. Non è un caso che in quei giorni ci sia il passaggio nel segno del Capricorno, di cui Saturno è appunto il pianeta governatore.

Come abbiamo visto, il mito di Saturno è legato ad alcune tematiche: al tempo (Kronos: χρόνος “tempo”), al rapporto con il padre e all’istinto di recidere. Sono infatti questi i temi di cui Saturno si fa portatore nell’analisi della carta natale.

Saturno retrogrado: 11 maggio – 29 settembre

Nel percorso all’inverso di questo pianeta ci sarà modo di approfondire una serie di questioni. Prima di tutto il nostro rapporto con il tempo e con la sua lentezza (Saturno passa a luglio nel cauto segno del Capricorno), quest’ultima causata probabilmente dall’inattività, o dal fatto che il tempo lavorativo occuperà sempre meno spazio nelle vite di molti. Domande rispetto alla situazione economica, o all’equilibrio tra tempo e lavoro potrebbero sorgere nei prossimi mesi.

Un altro tema, che sta già emergendo in queste giornate, é quello del rapporto col padre, o meglio con chi ci governa. Saturno in Capricorno rappresenta l’autorità per eccellenza e le restrizioni che questa ci porta. In questo momento stiamo vedendo prese di posizione diverse, a seconda dei paesi in esame, ma in molti di questi casi si tratta di inasprimenti dei controlli. Quanto siamo disposti a lasciarci guidare da chi è al governo? E si tratta di mero controllo o ha un senso quello che stiamo facendo?

Infine, Saturno in retrogradazione porta la fine di alcune strutture, o almeno un ripensamento in merito a queste. Saturno è solitamente raffigurato con una falce (ricordate il falcetto castrante?) e quindi si dice che abbia la funzione di recidere i rami secchi, o quello che non ha più senso di esistere. Che cosa rappresenta il superfluo nelle nostre vite e di cosa ci possiamo sbarazzare per viaggiare più leggeri?

Immagine: Paul Fuentes Design

Condividi