Ferragosto e i due giorni che lo seguono hanno transiti interessanti. Siamo proprio giunti all’apice delle energie di fuoco di questo mese. Ma va evidenziato che il fuoco, come elemento, sarà sempre presente nei prossimi quattro mesi, finché Marte rimarrà in quadratura (e a ottobre in opposizione) a una serie di pianeti dal segno dell’Ariete. Qui di seguito le giornate nel dettaglio.

15.08.20

La Luna si trova tutto il giorno in Cancro, un transito che ci porta a trascorrere il tempo in un’atmosfera familiare e rassicurante. Due sono gli aspetti positivi nella seconda parte della giornata: la congiunzione con Venere, che ci rende più sentimentali e il sestile con Urano, un buon aspetto per quanto riguarda la serenità della serata. La quadratura tra Luna e Chirone del tardo pomeriggio invece rimanda a suscettibilità e ad atteggiamenti passivo-aggressivi. Ma il transito più importante di oggi è Urano retrogrado, fino al 14.01.21. Se non si era capito, questo è un anno di rivoluzioni, che sono già in corso da un po’, ma che ci vedranno sempre più coinvolti in questo ultimo quadrimestre. Faccio rimando a questa retrogradazione quando avrò un po’ di tempo per scrivere.

16.08.20

La mattina è contraddistinta da transiti più distensivi. La Luna è in trigono a Nettuno, portando un po’ di relax e Mercurio in Leone si trova in trigono a Lilith in Ariete, un transito che dà supporto all’energia di fuoco che ci anima da qualche settimana. Nel pomeriggio c’è anche un bel trigono tra Sole e Marte, che aggiunge nuova energia. Ma la serata è un insieme di transiti piuttosto pesanti: la Luna si oppone a Plutone in Capricorno ed è in quadratura a Marte e a Lilith in Ariete. Tensioni, difficoltà e resistenza riaffiorano. I risvolti più interessanti li troviamo a livello globale. Teniamo sotto controllo la scena internazionale e come vengono gestite le proteste, o se avvengono altri eventi degni di nota.

17.08.20

La Luna è opposta a Saturno, poco prima di passare in Leone, segno in cui nei prossimi giorni avremo il Novilunio. Questo transito fa rimando a un’insofferenza generale nel confronto delle restrizioni. Mercurio intanto forma un trigono con Marte, a cui ore dopo si aggiunge anche il Sole in Leone in congiunzione. Si tratta di transiti importanti per aiutarci a realizzare cosa ci sta succedendo attorno, o semplicemente per capire meglio cosa ci fa tanto scalpitare in questo periodo.

Dipinto di Fabrizio Spadini, Marina con Vulcano, 2019

Condividi