La Luna si trova per tutto il giorno in Pesci. In questo momento potremmo sentirci più sensibili e propensi a farci trasportare dalle emozioni. L’arte, in tutte le sue forme, potrebbe avere un effetto particolarmente benefico su di noi ora.

Mi ha molto colpito una frase pronunciata da Ezio Bosso, scomparso ieri: “La musica mi ha dato il dono dell’ubiquità: la musica che ho scritto è a Londra e io sono qui”. E in un certo senso lo stesso é così per tutti noi in questo momento. Anche se non possiamo viaggiare e fare grandi spostamenti, l’arte ci permette ancora di farlo; attraverso una melodia o una scena veniamo trasportati in luoghi e persino in epoche molto distanti.

Le emozioni quindi possono trovare conforto nell’arte durante la giornata, ma è in serata che arrivano i transiti più interessanti: prima la congiunzione della Luna con Nettuno e poi la quadratura della stessa con Venere in Gemelli.

Nettuno amplificherà l’emotività – ma non è detto che questo sia un male, anzi – mentre la quadratura ci darà modo di intuire l’energia di Venere, un pianeta ora in retrogradazione. Gli effetti possono essere diversi: malinconia, nostalgia, forse tristezza e magari un po’ di suscettibilità. Anche questo transito ha un’utilità, quello di metterci in contatto con la nostra umanità.

Immagine: un dettaglio di “Amore e Psiche”, Antonio Canova, 1793, Louvre

Condividi