La Luna oggi si trova ancora nell’attivo segno dell’Ariete. La voglia di iniziare qualcosa di nuovo, di impegnarsi in progetti diversi e di voltare pagina rispetto ai mesi precedenti potrebbe essere forte adesso.
E proprio in questa direzione va anche il sestile con Venere retrograda in Gemelli. Nelle settimane di quarantena può essersi fatto strada il desiderio di cambiare qualcosa nella propria vita sentimentale, sia in termini di rinnovamento di un rapporto già esistente, sia per quel che riguarda la vita da single.
Da molti è stato accolto positivamente l’invito del governo olandese a cercarsi – durante il periodo di distanziamento sociale- un seksbuddy, ossia un compagno di letto. La cultura nordica e meno bigotta di questo paese ha sempre dimostrato apertura nei confronti della sessualità come libera espressione di un’energia fondamentale, tanto che tra le linee guida del paese c’era quella di rendere la quarantena dei cittadini meno pesante, aprendo la possibilità a incontri con molteplici partner (a patto che tutti sapessero dell’esistenza gli uni degli altri).
Giorni fa invece un’amica avvocato mi raccontava di come i suoi colleghi matrimonialisti si stiano già muovendo verso cambiamenti in ambito di diritto di famiglia, proprio perché le quarantene (destinate a durare ancora per un po’) mettono le coppie sposate davanti a nuove situazioni.
E sicuramente stiamo andando verso una trasformazione della libertà individuale, se guardiamo i transiti epocali di fine anno nel segno dell’Acquario. Al momento questi piccoli sestili ci danno solo un assaggio di ciò che potrebbe essere.
Nella foto: Michel Piccoli e Brigitte Bardot in Le Mépris, Jean-Luc Godard, 1963
Commenti recenti