La Luna oggi trascorre la giornata nel segno dei Gemelli, formando in mattinata una congiunzione con Venere e nel pomeriggio un sestile con Chirone e Lilith in Ariete.

Siamo nella fase lunare calante, molto prossimi al Nero di Luna, a cui presto succederà un Novilunio con Eclisse Solare nel segno del Cancro. Siamo tutti, in questo momento, in una fase di discesa nel nostro tessuto emotivo più profondo.

Abbiamo metà dei pianeti in retrogradazione, ci troviamo in quello che in gergo è chiamato Portale delle Eclissi, in un anno di grande trasformazione. Il momento attuale è molto simile a quello affrontato poco prima della nascita, quando ci trovavamo nel canale del parto. Quanta fatica richiede questa fase!

Ma i transiti ci guidano sempre, come quelli di oggi che ci ricordano che la tranquillità e la gioia passano sempre dall’accettazione di noi stessi, delle nostre imperfezioni e incongruenze. In questo momento potremmo sentirci sia ipersensibili, sia taglienti con gli altri, oppure grati e allo stesso tempo insoddisfatti, oppure guariti e a pezzi, come i cocci di un vaso, confusi ed estremamente lucidi. Va tutto bene e va tutto accettato.

Immagine di Milos Tonchevsky via Unsplash

Condividi