Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 19 agosto, alle 04.42, avremo una Luna Nuova a 26° del Leone.
Mito
Ercole, in una delle sue dodici fatiche, si trova ad affrontare una temibile belva, il Leone di Nemea. Lo scontro è reso difficile non solo dalla forza dell’animale, ma anche dalla resistenza del suo corpo, che l’eroe non riesce neanche a trafiggere con le frecce, poiché la sua pelliccia è invulnerabile. Ercole riesce a spingere il leone nella sua tana e lo finisce stritolandolo. Utilizzerà poi il suo pelo come manto. Zeus, per ricordare la potenza di questo straordinario animale, creò in cielo la Costellazione del Leone. Già i Babilonesi avevano scoperto la presenza di questo gruppo di stelle, Ur-A (Leone), di cui chiamavano la più luminosa Lugal (il re), menzionata poi dai Romani con il nome di Regulus, la stella regia.
Come sfruttare questa Luna Nuova
I Noviluni sono sempre momenti di rinascita, durante i quali l’energia fluisce più libera e che pertanto vanno sfruttati per porre intenti e proporre nuovi progetti.
Il simbolo del glifo del Leone ♌ ricorda effettivamente la chioma di questo straordinario animale, considerato da sempre un re, ma ancor meglio una guida. Se si pensa infatti alle diverse religioni, il leone è associato a divinità e a figure spirituali: la dea egizia Sekhmet, Sri Nrisimha nell’Induismo, Ali il Leone di Allah e ovviamente il leone nel Vangelo cristiano. Alla nostra leadership e al nostro ruolo di guida (principalmente di noi stessi) è rivolta questa Luna Nuova. Ecco qualche attività interessante per celebrare il Novilunio:
– iniziare la celebrazione con il Shima Asana, la posizione del leone nello yoga;
– proseguire con un ballo energizzante di qualsiasi tipo: dalla meditazione dinamica di Osho, al Reggaeton, tutto va bene, l’importante è seguire qualcosa in linea con il proprio sentire.
– fare proprio il consiglio che la Regina di Cuori dà ad Alice nel celebre libro di Lewis Carrol:
Alice sorrise: “Non ha senso tentare”, disse, “non si possono credere cose impossibili”. “Direi piuttosto che non hai molta pratica”, disse la Regina, “quando ero più giovane, lo facevo sempre per mezzora al giorno. Alcune volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione”
Buon Novilunio! ♌🌑
Immagine: Copertina dell’album Adventures in Paradies, Minnie Ripperton, 1975.
Commenti recenti