Mentre la giornata di ieri può averci visti attivi e determinati, questa mattina potremmo incontrare alcune resistenze.

Il Sole in Toro si trova in quadratura a Saturno in Acquario. Questo transito rappresenta un blocco rispetto al quale ci sentiamo impotenti. Il flusso delle cose non segue il suo naturale (Sole in Toro) svolgimento, ma viene ostacolato da impedimenti di diverso tipo (Saturno).

La situazione in cui tutti ci troviamo a vivere ovviamente non ha nulla di naturale, né rispetto alla modalità in cui si è presentata, né per quanto riguarda il rispetto dei nostri bisogni e diritti.
Non escludo, tra l’altro, che si manifestino ostacoli anche di altro tipo.

Questa mattina, per esempio, temevo di aver perso un documento importante su cui stavo lavorando da tempo. Non c’era verso di trovarlo nei vari files in cui lo cercavo e tutt’ora non so spiegarmi come sia capitata questa cosa (ho dei sospetti comunque…). Questo piccolo incidente mi ha fatto percepire una frustrazione enorme, sproporzionata rispetto ai suoi effetti, semplicemente perché ingigantiva l’insostenibilità di questa quarantena.

Come sempre, però, quando mi capita nel “reale” una situazione del genere, provo a chiedermi che cosa significa nel “simbolico”. Infatti non dobbiamo mai dimenticarci che esistono sempre più livelli di interpretazione. È vero che oggettivamente avevo smarrito un documento, ma è anche vero che avevo perso le energie con cui mi ero dedicata ad esso e pure una fonte importante di distrazione, visto l’andamento di queste giornate. Morale della favola: l’ho ritrovato.

Questo esercizio si può fare tanto con le cose piccole, quanto con gli eventi più grandi. Non sto affermando che li risolva, ma che quantomeno aiuti a trovare uno sblocco parziale. Quando ci troviamo davanti a un ostacolo possiamo chiederci che cosa ci vuole mostrare, perché è arrivato in quel momento e se, prima che faccia il suo corso, ci può fornire un insegnamento. In questo modo impareremo a fare buon uso anche delle situazioni più scomode.

Nel pomeriggio l’energia comunque si sblocca e vivremo un paio di sestili tra la Luna, Marte e Venere, che ci risolleveranno un po’ l’umore.

Streetart: “A New Life is Coming”, Tv Boy

Condividi