L’anno scorso mi sono casualmente trovata a una mostra di Jenny Holzer, un’artista che non conoscevo. L’impatto è stato forte. Lo scopo di questa creativa è quello di aprire gli occhi alla gente su realtà molto disturbanti, ma purtroppo esistenti, attraverso l’uso di insegne, proiezioni, oggetti e cartelli che ricordano molto quelli che quotidianamente troviamo per strada o nelle nostre abitazioni.
Dopo una lunga serie di stanze in cui trovavo messaggi a dir poco inquietanti, finalmente sono incappata in queste parole, che mi hanno veramente aperto il cuore:
“Torna ad essere dolce e amorevole ogni volta che ne hai la possibilità”
Il sottotesto a questa frase implicava che la società in cui siamo inseriti spesso ci nega questo bisogno di essere più esposti e fragili, perché esserlo non ci rende sufficientemente performativi.
Ecco, questo è quello che la congiunzione tra Mercurio e la Luna e la presenza stessa della Luna in Cancro ci ricordano in questa giornata. Diamoci il permesso di essere anche vulnerabili, se ne sentiamo il bisogno.
Immagine: Insegna a Broadway, Jenny Holzer
Jenny Holzer è un’artista che come non se ne vedevano da decenni; ricordo di averla conosciuta alla Tate Modern a Londra nell’agosto 2018, e mi sentii sopraffatto, in particolare l’installazione al LED su cui scorrevano varie citazioni filosofiche (perdonami se non ricordo il nome dell’opera) mi stava procurando un episodio di Stendhal, tanto che dovetti uscire dalla stanza.
E per me ciò è positivo, se un’artista riesca a prenderti a livello emotivo, intellettuale e fisico.
Fuori da quella stanza c’erano tante panche di marmo nero con incisi diversi testi, ci si sedeva e (ci) si rifletteva, un vero Tempio laico.
Assolutamente sì! Per me è stata un’esperienza mistica e completamente inaspettata. Mi trovavo al Guggenheim di Bilbao per visitarlo e non mi aspettavo assolutamente di visitare una mostra così “potente”. Credo che abbia trovato la cifra migliore per penetrare nell’inconscio di questa società così distratta.