Questo pomeriggio avremo un Novilunio a 4°28′ del segno dei Pesci. Voglio provare a dare una lettura di questa Luna Nuova in base agli avvenimenti attuali. Per scrivere questo post mi sono basata sugli studi di Astrologia Mondana di H.S.Green e sugli articoli di Georg Stockhorst. Esiste un ramo dell’Astrologia che infatti si occupa di dare una lettura di fenomeni che ci riguardano a livello collettivo.
Il Sole e la Luna, come in tutti i Noviluni, si trovano congiunti, cioè allo stesso grado dello stesso segno e nella stessa casa astrologica (VII), che è quella delle relazioni, dei rapporti con gli altri. Effettivamente al momento l’attenzione è rivolta verso le forme di contatto con chi ci è prossimo.
Sole e Luna sono in ottimo aspetto (sestile) a Urano in Toro e a Marte in Capricorno, rispettivamente in IX (estero) e V (festeggiamenti) casa. Urano qui rappresenta gli avvenimenti che non possiamo controllare e che giungono da posti lontani (virus), mentre Marte è l’insieme di disposizioni rigide ma necessarie che vanno prese in occasione di eventi sociali (manifestazioni sportive, Carnevale). Sembra quindi che al momento i provvedimenti presi siano accolti con favore e in modo tempestivo.
Nettuno si trova congiunto a Mercurio Retrogrado in Pesci nella VIII casa e questa posizione fa pensare alla comunicazione confusa e frammentata rispetto ai motivi della diffusione del virus. Questo aspetto potrebbe rappresentare gli stessi tentativi di risalire agli agenti del contagio, così difficili da individuare in alcuni casi.
Gli aspetti meno piacevoli di questo Novilunio però sono la presenza di Saturno e Plutone in Capricorno in VI Casa (paure legate a questioni sanitarie) in quadratura a Venere in Ariete in IX (economia del turismo e della ristorazione). La paura di infettarsi rende tutti più cauti e meno propensi a spendere.
Inoltre Marte è in aspetto negativo (quadratura) a Lilith e a Chirone in Ariete in VIII casa (paura di una pandemia) e in opposizione al Nodo Lunare in Cancro XI casa (i gruppi di persone). Si avverte a livello collettivo un forte timore nei confronti dei gruppi in quanto causa di diffusione del contagio.
Da questa analisi del Novilunio risulta quindi che la situazione è monitorata e che tutte le disposizioni del caso al momento sono state prese. Quel che emerge tuttavia è una fobia collettiva, che purtroppo è davvero di scarso aiuto. Al momento è necessario rimanere concreti e obiettivi, come la presenza dei numerosi pianeti in Capricorno (Marte, Giove, Saturno e Plutone) già da tempo ci consiglia di fare.
Commenti recenti