Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 23 febbraio avremo una Luna Nuova a 4°28’ dei Pesci.
Mito
Il mito legato al segno dei Pesci narra di una passeggiata lungo le fresche sponde dell’Eufrate. Afrodite cammina in compagnia di Eros, il suo figlio prediletto, quando ecco che in lontananza appare il mostruoso Tifone, che lancia urla spaventose e dalla cui bocca divampano fiamme. Le due divinità, terrorizzate, scappano e cercano rifugio nelle acque del fiume, trasformandosi immediatamente in pesci. Questa storia così sorprendente sarebbe stata poi immortalata da Athena, la quale, a ricordo di ciò, avrebbe posto due pesci tra le stelle del cielo.
Come sfruttare questa Luna Nuova
I Noviluni sono sempre momenti di rinascita, durante i quali l’energia fluisce più libera e che pertanto vanno sfruttati per porre intenti e proporre nuovi progetti.
Quello dei Pesci è un segno associato all’inconscio, alla ricettività e alla dimensione onirica. In questo momento, oltre alla Luna e al Sole, anche Mercurio si trova retrogrado (qui qualche informazione in più: https://sideralgarden.com/17-02-20-transito-principale-della-giornata-mercurio-retrogrado-h-1-57/) in questo segno. Pertanto può essere che nell’ultima settimana si siano presentate tematiche relative alla comunicazione e all’intuizione. A livello di percezioni sottili questo è un momento molto interessante, quindi mi sento di consigliare il seguente lavoro energetico:
– Nella serata di Novilunio ritagliamoci un momento per meditare. L’ideale sarebbe farlo in una vasca da bagno, ma anche uno spazio accogliente e lontano dal frastuono può essere sufficiente.
– Dopo esserci rilassati, proviamo a invocare la presenza di una divinità delle acque. C’è chi sceglierà Nettuno, chi Anuket, chi Sedna, chi Oshun… ciò che conta è che sia un’entità a noi familiare e vicina come simbologia.
– Chiediamo alla divinità di venire guidati in questo momento di passaggio e stiamo in attesa di una frase, o di un segno, o anche di un semplice gesto.
– Prima di andare a dormire metteremo sul comodino un foglio con una penna e l’indomani, appena ci sveglieremo, trascriveremo i sogni e le intuizioni che ci arriveranno durante la notte.
Note:
– Anche il fatto di non ricevere nessun messaggio o sogno è un messaggio in sé. Significa che dobbiamo tentare di entrare più in contatto con quella dimensione profonda che questa Luna Nuova presenta. Solitamente comunque a un secondo o a un terzo tentativo qualcosa arriva.
– Non c’è nulla di malefico o nefasto nell’invocare una divinità, si tratta semplicemente di attivare e sbloccare dentro di noi l’immaginario e il simbolismo legato a una data figura. Inoltre è una tecnica usata da molti terapeuti.
Come al solito sarò felice di leggere quali sono state le intuizioni nei commenti,
Buona Luna Nuova 🌚
Dipinto: Josephine Vinten
Commenti recenti