Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 23 aprile avremo una Luna Nuova a 3°24’ del Toro (h 4.25).


Mito

Il Toro, quale animale sacro, ritorna in diverse tradizioni, dal babilonese Marduk, passando per l’egizio Api (divinità zoomorfa), sino ad arrivare all’animale cavalcato da Mitra. Ma é la mitologia greca, che, come al solito, fornisce una spiegazione circa il nome della costellazione. Il mito narra della fanciulla Europa, che, assieme alle amiche, gioca sulla spiaggia fenicia di Sidone. Zeus se ne invaghisce e, per sedurla, decide di avvicinarsi a lei sottoforma di toro. La ragazza pone sulle corna dell’animale delle ghirlande e sale a cavallo della sua groppa, quasi stregata. Quindi il toro si dirige verso le acque e la trasporta a nuoto fino a Creta, dove, una volta tornato nelle fattezze di Zeus, si accoppierà con la fanciulla. A memoria di questo incontro il re degli dei porrà il Toro tra le costellazioni dello zodiaco.


Come sfruttare questa Luna Nuova

I Noviluni sono sempre momenti di rinascita, durante i quali l’energia fluisce più libera e che pertanto vanno sfruttati per porre intenti e proporre nuovi progetti.
Già il glifo (il simbolo astrologico) dell’Ariete ♈ rappresenta le corna stilizzate di un animale, ma quello del Toro ♉ appare come un completamento del precedente. A detta di alcuni studiosi esso ricorda un seme nella fase di massima espansione, nel momento in cui il germoglio inizia a fuoriuscire. Infatti l’energia che contraddistingue questa fase dell’anno è di massima fecondità. Gli antichi Egizi celebravano la Luna Nuova in Toro con grandi fasti, perché questo evento rappresentava la rinascita annuale del mondo. Ed è proprio in questo senso che siamo chiamati a muoverci.

Ora, più che mai, è necessario celebrare e riporre fiducia nei confronti della trasformazione a cui siamo sottoposti. Sono molte le guide che in questo momento ci stanno invitando a formulare intenti rispetto a un futuro che va plasmato con serenità e fermezza (esattamente come ogni buon Toro farebbe). Ora é fondamentale rimanere radicati quanto più possibile (del resto si tratta del primo segno di Terra) e centrati rispetto alla propria manifestazione. Non dimentichiamoci mai che il pensiero manifesta e che quindi tutti gli scenari cupi e apocalittici verso cui siamo trascinati non sono nient’altro che grandi distrazioni rispetto al nostro cammino. Qui di seguito suggerisco qualche attività:


– Se siete propensi a ritualizzare, Starhawk tiene una cerimonia per la Luna Nuova accessibile a chiunque e che può essere svolta nel corso della giornata. Ma noto con piacere che sono diversi i gruppi che prevedono incontri per il Novilunio, non c’è che l’imbarazzo della scelta.


– È possibile celebrare questa fase lunare anche in solitaria. Si può, ad esempio, creare un “vision board”, cioè un cartellone su cui scriveremo tutte le nostre intenzioni, o meglio, i nostri desideri per i mesi a venire. Alle immagini relative ai nostri progetti potremmo affiancare spiegazioni scritte. Dopo questa stesura è necessario appendere il cartellone in un punto in cui siamo sicuri di poterlo vedere ogni giorno.


– Stilare una lista di tutte le persone che a nostro avviso stanno già vivendo una vita in armonia con il grande cambiamento che si affaccia. Ci renderemo conto che in realtà sono molti gli individui che hanno abbracciato una trasformazione e che stanno vivendo un’esistenza più sostenibile. Lasciamoci ispirare e guidare da questi pionieri!


 Buon Novilunio 🌚🙏🌱♉

Installazione: “Anima”, Daniel Popper

Condividi