In serata la Luna sarà congiunta a Nettuno nel segno dei Pesci, un transito che ci permetterà di guardare più a fondo le nostre emozioni.

La mattinata però non è iniziata con il migliore degli aspetti, Marte in Capricorno si trovava in opposizione al Nodo Lunare in Cancro. È facile che si siano presentate emozioni rispetto a memorie ataviche collegate alla paura.

I sistemi familiari di ognuno di noi presentano ricordi spaventosi di epidemie e contagi. Nella mia famiglia, per esempio, vengono ancora raccontate le vicende di mia nonna e di come lei e la sua famiglia sopravvissero alla terribile “Spagnola”.

Secondo gli studi degli scienziati Brian Dias e Kerry Ressler, le emozioni potenti, in particolare quelle a seguito di uno shock, possono essere ancora percepite a distanza di tempo. I due studiosi eseguirono qualche anno fa degli esperimenti su alcune cavie. Ad alcuni topolini veniva somministrata una scossa elettrica subito dopo che avevano mangiato una mandorla. Presto gli animali associarono a quell’alimento l’emozione della paura. La cosa straordinaria è che anche ai loro discendenti succedeva la stessa cosa, pur non essendo sottoposti allo stesso trattamento.

Dallo studio risultò che alcune emozioni, come la paura, si tramandano di generazione in generazione.

La consapevolezza di questi meccanismi potrebbe arrivarci in serata, quando la Luna sarà congiunta a Nettuno. In quel momento saremo più a contatto con le nostre emozioni, cosa che ci permetterà di osservare – se sapremo mantenere un atteggiamento oggettivo – i meccanismi che ci governano.

Immagine via Unsplash

Condividi