Oggi la Luna è ancora nel segno dell’Ariete. Inoltre il Sole, nello stesso segno, va in congiunzione perfetta a Chirone. Ma prima vorrei scrivere qualcosa a proposito della Luna Nuova in Ariete di ieri, i cui influssi verranno ancora avvertiti oggi.

Come in ogni Novilunio la Luna era congiunta al Sole, nel segno in cui esso si trovava. L’Ariete è considerato per molti versi il pioniere dello Zodiaco, perché è il primo segno e poi perché ha la funzione di essere un apripista. Pertanto una Luna Nuova – che già di per sé ha un’energia “rivoluzionaria” – in questo segno é particolarmente potente. Molti di noi lo avvertono, stiamo proprio entrando in un nuovo paradigma.

Ieri a questa congiunzione si sono aggiunti Chirone e Lilith. Chirone è un mini pianeta, scoperto in tempi recenti, associato alla figura mitologica di un centauro dai poteri taumaturgici. Purtroppo, pur essendo un curatore, Chirone non poteva guarire se stesso da una terribile lesione. Pertanto la presenza di questo pianeta nella nostra carta natale rimanda a una ferita che ciclicamente si riapre. Lilith invece rappresenta l’archetipo di una forza distruttrice, che non riesce ad essere domata.

Questo aspetto di quadrupla congiunzione rimanda chiaramente alla situazione attuale che tutta l’umanità si trova a vivere. Qualcosa di nuovo vuole nascere grazie alla minaccia rappresentata da uno sconosciuto e indomabile virus, che costringe in casa milioni di persone. Detta così può sembrare la trama del peggior film di fantascienza di Hollywood, effettivamente…

Eppure, tornando al significato del Novilunio in Ariete, che è quello di un nuovo inizio, siamo spinti a guardare verso una nuova alba. Qui mi riaggancio alla congiunzione perfetta di Sole e Chirone di questo pomeriggio, che manifesta tutta la fatica che a livello collettivo ci stiamo mettendo per partorire una nuova visione. È come un lungo travaglio, che va assecondato e accompagnato, nonostante il dolore e lo sforzo immane.

Passeranno ancora un po’ di mesi prima che un mondo nuovo veda la luce, nel frattempo noi saremo chiamati ad affrontare una serie di movimenti che ci porteranno alla trasformazione.

Immagine: Cosmic Collage

Condividi