Questa mattina all’alba abbiamo avuto un Quarto di Luna, cioè una quadratura tra la Luna in Vergine e il Sole in Gemelli. Durante la giornata, inoltre, ci saranno aspetti contrastanti con Marte in Pesci e Venere.

Non si tratta di nulla di particolarmente terribile e di cui non abbiamo già fatto esperienza prima, infatti i Quarti di Luna avvengono almeno due volte al mese ed hanno un’importante funzione.

Tutte le volte che avviene una Luna Nuova si consiglia di celebrare questo momento con un piccolo rituale, soprattutto di porre degli intenti, perché questa fase lunare è particolarmente propizia per “seminare” nuovi progetti. Questo non significa necessariamente che ogni nostro semino fiorirà, ma che noi avremo sfruttato il momento per raccoglierci e sentire dentro di noi ciò che ha bisogno di nascere.

Tradizionalmente invece durante i Quarti di Luna si presentano le prime prove che il nostro progetto incontra sulla sua via. Esattamente come un seme, che, per germogliare trova delle difficoltà nel fuoriuscire, forse a causa della qualità del terreno, o per la troppa poca acqua, anche i nostri progetti sono sempre sottoposti alle prove esterne.

Pertanto il Quarto di Luna, anche se è una fase critica, ha l’utilità di renderci consapevoli di ciò che ancora abbiamo bisogno di aggiustare, o magari cambiare, perché il nostro desiderio si manifesti.

In realtà l’Astrologia non nasce da niente di particolarmente astratto ed esoterico, ma si basa su ritmi che sono propri del mondo contadino. È errato pensare che durante i Noviluni siamo investiti da un’energia divina che ci dona poteri infiniti – perché questo può avvenire sempre, se lo vogliamo – ma piuttosto sono momenti che scegliamo di vivere in modo consapevole in un certo modo.

Lo stesso può quindi avvenire con un Quarto di Luna. Sfruttiamo la giornata attuale per analizzare – del resto il segno della Luna oggi é in Vergine – tutto quello che sta ostacolando la manifestazione del nostro intento, per divenire così consapevoli.

C’è una frase di una famosa canzone di Guccini, che vorrei dedicare a questo momento:

“Vedi cara, certe crisi son soltanto segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire.”

Illustrazione: “Extérioriser”, Marion Fayolle, 2019

Condividi