La Luna da metà giornata sarà nell’accogliente segno del Cancro, dove al momento non formerà aspetti particolarmente importanti.

L’aspetto però di rilievo oggi è un altro. Questa sera Marte andrà in congiunzione a Saturno nel segno dell’Acquario. L’ effetto di questo allineamento è duplice, da una parte alcuni di noi potranno sentirsi infilati in una strettoia, in una condizione nella quale pensiamo di non avere alcun potere, d’altro canto altri ancora potrebbero avvertire di avere uno scopo più alto in questo momento.

Entrambe le diverse reazioni sono stimolate da questa situazione di blocco. C’è chi si sente chiamato alla responsabilità e c’è chi questa responsabilità non riesce proprio a sostenerla. In questo momento un andamento lento e costante ha la meglio sulla velocità.

Noto infatti che i segni a fare maggior spese di questo periodo sono quelli di aria e fuoco, in particolare chi ha molte componenti del tema natale in questi segni. D’altra parte i segni di terra e acqua, o chi ha molte combinazioni di questo genere nel tema natale, sono più abituati alla lentezza e quindi faticano meno ad adeguarsi a questo nuovo ritmo.

Quest’ultimo passaggio planetario di Saturno, da poco nell’Acquario, ci sta proprio insegnando che non c’è niente di più stabile del cambiamento. E solo noi che viviamo in questi tempi possiamo capire che per cambiare abbiamo bisogno di un lungo periodo di trasformazione, anche molto lenta.

In questa lentezza ci dobbiamo stare, non la conoscevamo, ma adesso è chiaro che questa è l’unica via. Piuttosto chiediamoci che cosa fa scattare la rabbia, perché qualcosa dentro di noi fa ancora resistenza alla grande rivoluzione in atto.

Immagine via Astroccult

Condividi