Oggi il Sole entra in Ariete, inaugurando così il nuovo anno astrologico. La ruota zodiacale ha inizio in questo momento, conducendoci in un nuovo percorso dal segno dell’Ariete a quello dei Pesci. Oggi è anche l’Equinozio di Primavera, una nuova stagione inizia e la Natura si risveglia.

E che la Natura si stia risvegliando l’abbiamo notato almeno da una settimana. Delfini nei porti di alcune grandi città, acque cristalline un tempo putride, alberi in fiore in tutto l’emisfero. Questa è la reazione della Natura davanti all’immobilismo dell’uomo. Riacquista i propri spazi, quelli che le erano stati sottratti.

Proprio ieri ho visto una farfalla coloratissima, una specie che qui in pianura non mi era mai capitato di vedere. Una settimana fa invece sul mio balcone si è fermato un merlo, osservava me e la mia famiglia, immobile. Quando mi sono avvicinata per vedere se si era rotto un’ala è subito volato via. Mi faceva ridere il fatto che ci fissasse, ma probabilmente si chiedeva che cosa era capitato a questa specie così iperattiva fino al giorno prima, diventata poi così letargica.

E mi sono ricordata di una strofa di De Gregori “Gli uccellini nel vento non si fanno mai male. Hanno ali più grandi di me. E dall’alba al tramonto sono soli nel sole”. Quanto abbiamo ancora bisogno di imparare dal nostro pianeta…Prima di tutto il coraggio di accettare la vita per quello che è, con i suoi imprevisti e i suoi capovolgimenti.

Per quanto riguarda invece i fatti di attualità, oggi Marte è congiunto a Giove in Capricorno. Controllando le effemeridi ho scoperto che ogni qual volta questi due pianeti si sono trovati congiunti in questo segno sono stati presi provvedimenti restrittivi, ma di cautela, come ad esempio il Proibizionismo americano. Ritengo perciò che si andrà sempre più verso un ulteriore lockdown.

Immagine: Moon Crab

Condividi