Saturno oggi all’alba è entrato nell’Acquario, l’ultimo dei segni d’aria. Il suo percorso in questo segno durerà fino a inizio luglio, quando poi tornerà in Capricorno fino a fine anno. A metà dicembre, nello stesso giorno, avremo il doppio ingresso di Giove e Saturno in Acquario. Quel momento segnerà il passaggio, da tanti invocato, nell’Era dell’Acquario. Un’epoca di collaborazione e di sviluppo per tutta l’umanità.
E di collaborazione tra popoli, tra organizzazioni, tra vicini di casa e nelle famiglie abbiamo sempre più bisogno al momento. Il transito di Saturno dovrebbe aiutarci a costruire, nei prossimi tre mesi, valide alleanze e a costruire reti di supporto. Spesso durante questo passaggio hanno luogo invenzioni di cui tutta l’umanità beneficerà liberamente, o vengono presi provvedimenti per tutelare alcune fasce della popolazione.
Penso sia interessante e incoraggiante ricordare tutti i progressi che il genere umano ha ottenuto durante i periodi in cui Saturno è stato in Acquario. Nel solo XX Secolo questo transito è avvenuto quattro volte. Ho provato ad elencare qui di seguito gli sviluppi ottenuti durante questi periodi.
1903-1906
- realizzazione della prima trasmissione radiofonica
- sviluppo di reti ferroviarie e apertura della prima metropolitana
- in alcuni paesi entrano in vigore leggi sulla laicità dello stato
- nascita di diverse organizzazioni a favore del suffragio universale
1932-1935
- produzione della prima pellicola technicolor
- invenzione della telecamera elettronica
- brevetto della radio FM.
1962-1963
- l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite condanna l’Apartheid
- Martin Luther King tiene il discorso I have a Dream
- Marcia di Aldermaston (UK) contro le armi nucleari
- viene inventata la musicassetta
- con la messa in orbita del satellite Telstar hanno luogo le prime trasmissioni televisive dal vivo e telefoniche a lunga distanza
1991-1993
- viene abolito l’Apartheid
- prima chiamata con un cellulare GSM
- nasce il software Linux
- nasce il Word Wide Web
Viviamo in un’epoca impegnativa, ma ricordiamoci che spesso, in condizioni estreme, gli esseri umani diventano più inventivi e sono portati a sviluppare grandi competenze.
Immagine: “Space Time Symposium”, Jesse Treece
Commenti recenti