“Come l’acqua dei fiumi quando lotta all’estuario contro la forza del mare, il tempo nuovo e quello vecchio si scontrano, si mescolano”

Ho tratto questa citazione di Murakami dal suo romanzo After Dark (2008), perché esprime pienamente – a mio avviso – la fase che stiamo attraversando adesso.

Oggi la Luna si trova nel segno dello Scorpione, in fase calante. Può essere quindi che entreremo in contatto – anche senza volerlo – con le nostre emozioni più profonde. Gli aspetti che si formano tra Luna, Urano e Marte questa mattina sono o di opposizione o di quadratura.

Esiste nella fase attuale un conflitto tra ciò che era delle nostre vite fino a due mesi fa e quello che sarà di noi dopo che tutto questo sarà finito. Nel frattempo stiamo vivendo questo tempo sospeso, il presente, che non sappiamo proprio dove ci trascinerà.

È facile che sopraggiungano inquietanti presagi rispetto a un futuro apocalittico, oppure che al contrario si veda tutto rosa rispetto a un’umanità in cammino verso il cambiamento. La qualità di quello che avverrà saremo noi a determinarla con la nostra visione.

Come tutte le epoche anche la prossima sarà contraddistinta da tante sfide (Plutone e Saturno non smetteranno di avere un’influenza su di noi) e da grandi opportunità (allo stesso modo anche Giove e i transiti positivi di Urano e Nettuno continueranno ad avere un impatto).

Quel che è certo è che se sceglieremo di vivere in un film distopico, allora, tutto quello che ci circonderà, ci ricorderà certe atmosfere. La scelta è nostra, ogni giorno, anche se ci sentiamo impotenti al momento.

Immagine via Unsplash

Condividi