La Luna oggi si trova ancora nel segno dell’Acquario e durante la giornata non forma aspetti particolari con altri pianeti.

Nel pomeriggio però avremo un’interessante congiunzione di Mercurio e Lilith in Ariete. Di Lilith in precedenza ho scritto che si tratta – tra i tanti significati che gli sono stati attribuiti – di un archetipo associato alla ribellione, alla rabbia e alla frustrazione derivante dalla repressione. Mercurio invece è il pianeta della comunicazione.

Una congiunzione di questo tipo ci aiuta a dar voce all’inespresso, a chiamare con il loro nome certe paure e a comprendere di più la rabbia di questi giorni. Come ben scrive Clarissa Pinkola Éstes in Donne che Corrono con i Lupi :

Le porte sul mondo del Sé selvaggio sono poche, ma preziose. Se avete una cicatrice profonda, questa è una porta. Se amate il cielo e l’acqua tanto da non poterlo quasi sopportare, questa è una porta. Se desiderate fortemente una vita più profonda, una vita piena, una vita sana, questa è una porta.

Tutto quello che ci sta capitando indubbiamente ci sta mettendo davanti ai limiti della nostra vita, non solo di quella attuale, ma anche di quella precedente. L’esasperazione di questa situazione ci sta mostrando quello che non funziona, che sia una relazione, una professione che stenta a decollare, uno spazio che abitiamo, o una condizione psicologica.

Cogliamo quindi l’utilità di questo transito per esternare quello che non funziona più e che abbiamo intenzione di cambiare. Potremmo farlo durante la conversazione con un/a amico/a, oppure privatamente, scrivendo un diario, o delle annotazioni.

Iniziare a indirizzarsi a questa fase della vita come se si trattasse di una porta di accesso al Sé Selvaggio ci può restituire potere.

Foto: “Windy Ceresole”, Irene Interlandi

Condividi