Per una volta mi discosto dai transiti quotidiani per raccontare la disposizione planetaria attuale, che pare molto interessante.

Inizio dal Capricorno, il segno attraversato dai transiti più importanti. Al momento qui si trovano Giove e Plutone, a distanza di un paio di gradi. Giove rappresenta il Re Mida dello zodiaco. Si tratta infatti del pianeta che più di tutti ha la capacità di intensificare le caratteristiche di un segno. Trovandosi nel Capricorno, al momento notiamo che le doti a cui dobbiamo maggiormente attingere sono quelle della pazienza, della calma e della resilienza. Plutone invece è conosciuto in mitologia come il Signore degli Inferi, pertanto in Astrologia rappresenta l’archetipo dell’Ombra, del potere occulto, della distruzione e non per ultimo della paura. Questa presenza, ma in particolare la congiunzione di Saturno e Plutone del 12.01.20, ha determinato, a mio avviso, la situazione in cui ci troviamo oggi.

Passando al segno successivo, l’Acquario, troviamo altri due pianeti: Saturno e Marte. Saturno si è spostato solo qualche settimana fa nell’ultimo segno d’aria. Là dove Giove amplifica, Saturno nega, pertanto questo pianeta sta reprimendo le principali caratteristiche di un segno che stima la libertà individuale sopra ogni cosa. Non c’è da stupirsi, quindi, se dal suo ingresso in Acquario sono state prese misure molto restrittive su scala globale. Con Marte in questa posizione, d’altra parte, ci sentiamo tutti piuttosto reattivi nei confronti di tematiche legate ai diritti personali. Lo stesso vale per i diritti dei singoli stati all’interno di confederazioni più grandi.

Nei Pesci troviamo Nettuno, pianeta che ha fatto il suo ingresso in questo segno nell’aprile del 2011. Questa posizione planetaria ha il potere di abbattere i confini e sicuramente ha contribuito ad accelerare il processo di globalizzazione, grazie alla diffusione capillare di social e piattaforme, che tanto stanno rendendo questo periodo meno solitario, ma che d’altro canto non ci permettono di schermarci completamente rispetto alle intrusioni del mondo esterno.

Il Sole al momento si trova in Ariete, assieme a Mercurio. Quest’ultimo pianeta ha aumentato la nostra vis polemica e la rabbia nell’ultima settimana. Del resto però si tratta di un’utile energia per reagire a questa fase di stallo. Lo stesso avviene con il Sole, che ha inaugurato la stagione primaverile e ha permesso alla natura di sbocciare e di consolarci con la sua bellezza.

Un’altra presenza planetaria legata all’ambiente e alla forza degli elementi é quella di Urano in Toro. Da quando Urano ha fatto il suo ingresso nel primo segno di terra, abbiamo notato un risveglio nei confronti di tutte le questioni legate al rispetto dell’ecosistema. Questa attenzione è stata sicuramente sollecitata da una serie di fenomeni che ha reso impossibile negare il cambiamento climatico. Urano è infatti il pianeta associato alle grandi rivoluzioni.

Infine troviamo Venere nei Gemelli, una presenza rassicurante, che rimarrà nel segno per diversi mesi. Si tratta infatti di una nota di colore nel panorama generale. Venere in questo segno è sicuramente un transito favorevole in ambito comunicativo, perché stimola la curiosità, elemento necessario a rendere questa quarantena meno monotona.

Con una disposizione planetaria di questo tipo notiamo che l’energia al momento è spostata solo verso metà dei segni zodiacali, mentre all’altra metà non è permesso di esprimersi. Inoltre i segni più influenti al momento sono quelli dei mesi invernali e primaverili, come a ricordare che al momento ci troviamo più in una fase di “letargo”, piuttosto che di azione.

Immagine di Sara Shakeel

Condividi