Wilhelm Reich, il celebre psicanalista austriaco allievo di Freud, riteneva che la rabbia fosse un’emozione secondaria, perché essa deriva dall’impossibilità di raggiungere il proprio piacere personale. Perciò ha origine da altri sentimenti, come la paura, l’ansia, la vergogna e la sensazione di non venire rispettati.

Perché oggi faccio riferimento a uno dei padri della psicoanalisi?

Per spiegare i transiti odierni. Avremo infatti la Luna in Cancro per tutto il giorno. Questo segno accentua l’emotività, rendendoci più sensibili – e forse anche un po’ suscettibili – rispetto alla quotidianità che stiamo vivendo.

Però sarà la quadratura tra Mercurio in Toro e Saturno in Acquario ad avere un impatto su gran parte della giornata. Infatti una gran rabbia, unita all’insoddisfazione, viene risvegliata in questo momento.

Sento da più parti persone arrabbiate per diversi motivi: nei confronti di strutture che non sono in grado di tutelare i propri cari, con il governo che non concede sufficiente libertà, oppure contro la decisione di non riaprire le scuole. Il fatto è che, avendo dei contatti all’estero – in Germania e negli Stati Uniti – conosco persone furiose per i motivi opposti e cioè perché non si sentono sufficientemente tutelate dallo Stato, che, a parer loro, ha adottato misure troppo leggere.

Pertanto ci troviamo tutti, indipendentemente dalle vicende personali, in una situazione di fragilità, in cui l’emozione che affiora è proprio la rabbia. Sarebbe interessante, in serata, prendersi un momento per capire quindi quali sono le emozioni soggiacenti. Faremo delle interessanti scoperte.

Immagine tratta dal sito del Gottman Institute

Condividi