Maggio si presenta come un mese contraddistinto dalla lentezza, infatti diversi saranno i pianeti in retrogradazione: Saturno, Giove, Venere e Plutone.
Che cosa significa moto retrogrado? Viene invertito il movimento diretto di un pianeta, che si sposta quindi tornando nei gradi precedenti. L’ Astrologia legge le retrogradazioni come momenti di fermo e blocco, durante i quali però possono affiorare importanti intuizioni.
Il Sole sarà per gran parte del mese in Toro, un segno amante della natura, della creatività e della concretezza. Dal 20.05 passerà in Gemelli, primo segno d’aria, che porterà un po’ di leggerezza nel panorama cupo di questi mesi.
Avremo una Luna Piena in Scorpione il 7.05, mentre il Novilunio in Gemelli avverrà il 22 del mese. Quanto la prima fase lunare sarà emozionalmente intensa, tanto la seconda alleggerirà il clima.
1-10.05: I primi dieci giorni potrebbero trascorrere piuttosto tranquilli, fatta eccezione per la giornata del Plenilunio e quella immediatamente precedente. In linea di massima bisognerà tenere a bada la superficialità e l’avventatezza.
11-20.05: Si tratta della fase più intensa del mese, perché vedrà tre pianeti andare in retrogradazione. Può essere che a livello collettivo avremo una chiara percezione dell’immobilismo che questa emergenza ci ha portato. Probabilmente si inizieranno a riscontrare le prime problematiche derivanti da questo lungo arresto delle attività.
21-31.05: Ad eccezione delle giornate del 27 e del 30 maggio, sembra una fase meno intensa della precedente, a patto che si riesca ad accettare la lentezza di questo periodo.
La grande trasformazione in cui ci troviamo immersi sarà percepibile da tutti durante questo mese, ma saranno i prossimi sette a vedere i cambiamenti di scenario più repentini. A noi non resta che affidarci a ciò che è inevitabile, il cambiamento, rivolgendo l’attenzione alla nostra Terra, così bistrattata negli anni precedenti a questo.
Teniamoci aperti a nuove soluzioni e possibilità per reinventarci, esattamente come la Luna Nuova in Gemelli di fine mese ci consiglia di fare.
Collage: Jesse Treece, 2014
Commenti recenti