Qualche giorno fa, esattamente il 5 maggio, è avvenuto il passaggio dei Nodi Lunari dall’Asse Cancro-Capricorno all’Asse Gemelli-Sagittario. Di che si tratta? Andiamo per ordine.
I Nodi Lunari
“Per Nodi Lunari si intendono delle rappresentazioni simboliche di punti nel cielo. I punti sono formati dall’intersezione dell’orbita lunare con l’ellittica, cioè con il moto apparente del Sole intorno alla Terra.” (Cit. Gary Goldschneider).
Da queste intersezioni avremo un Nodo Lunare Sud (che assomiglia a una piccola anfora) e il Nodo Lunare Nord (che sembra un’anfora rovesciata). La retta che congiunge questi due punti si chiama Asse. Il moto dei Nodi Lunari è retrogrado ed essi impiegano circa diciotto anni e mezzo per fare un giro completo dello zodiaco. L’impatto che i Nodi hanno si registra nel cambiamento di coscienza collettiva e nel karma individuale. Inoltre i Nodi sono strettamente collegati – come osservato già in antichità dai Caldei – al fenomeno delle Eclissi.
L’Asse Gemelli-Sagittario
L’ultimo passaggio dei Nodi sull’Asse Gemelli-Sagittario risale all’ottobre 2001, il periodo appena successivo all’11 settembre. Sicuramente, col senno di poi, si può dire che molto cambiò a livello collettivo dopo quell’evento. Principalmente il significato che si dà a questo Asse è quello di portare consapevolezza rispetto ai temi legati alla comunicazione e alla diffusione di notizie e conoscenza.
Con il passaggio che è appena avvenuto c’è uno spostamento dall’Asse Cancro-Capricorno, che tradizionalmente è quello associato alla Madre e al Padre. Può essere che nell’ultimo anno e mezzo siamo stati impegnati a rielaborare qualcosa rispetto alle figure genitoriali, alle credenze che ci hanno tramandato, oppure al nostro ruolo di genitori, sia di noi stessi che dei nostri figli. Può essere che siano anche sorte delle tematiche rispetto all’autorità e a come la viviamo, fatto che la dice lunga sul nostro rapporto con le prime figure che ci hanno dato delle regole, i nostri genitori.
Con questo passaggio iniziamo invece a passare a una fase di analisi del mondo e degli imput che esso ci fornisce. Potrebbero venire alla luce molte verità, non necessariamente coerenti tra di loro. Può essere che saremo un po’ sbigottiti o delusi da situazioni che non immaginavamo. Inoltre è possibile che le fonti di notizie – sia ufficiali, sia “alternative” – non ci sembrino così sicure come credevamo. Il passaggio sull’Asse Gemelli-Sagittario mette in discussione le nostre certezze. E questo per renderci consapevoli che la realtà non è mai bianca o nera, ma è costituita da un insieme di sfumature molto varie.
Anche le figure stesse a cui ci siamo appellati a lungo, potrebbero non soddisfare più la nostra esigenza di verità, proprio perché la verità è troppo complessa e soggettiva per essere univoca. In merito ai guru o alle guide spirituali mi viene in mente una frase di Jodorowsky:
“Quando si va a cercare un guru, si va in cerca di quello che potremmo fare da soli: vuoi che un altro faccia per te quello che dovresti fare tu, perché pensi di non riuscire a farlo da solo. Ma il guru non ha ricevuto questo dono dal cielo, lo ha fatto lui, lo ha creato. Ha lavorato per riuscirci, riescici anche tu.”
Sarà interessante studiare l’impatto dei Nodi sulle prossime Eclissi di giugno e novembre, delle vere e proprie trasformazioni di consapevolezza.
Immagine via Astroccult
Commenti recenti