Il Sole oggi si sposterà nel segno dei Gemelli, dove passerà tutto il prossimo mese. Ecco che finalmente tre pianeti su dieci si trovano nel primo segno d’aria. Premetto che però prima di vivere un clima di vera leggerezza dovremo aspettare ancora diversi mesi. Infatti anche la prossima stagione si caratterizza per essere contraddistinta da una serie di Eclissi e da un importante lungo transito di Marte in Ariete.
I Gemelli sono, come affermavo precedentemente, un segno d’aria e mobile, cioè contraddistinto da una certa mutevolezza e imprevedibilità, che fanno sì che i nati in questo periodo siano sempre impegnati in diverse attività e progetti. C’è chi, per questo motivo, apostrofa i Gemelli come superficiali, mentre piuttosto direi che si tratta di persone estremamente curiose e vivaci.
La curiosità e l’intelligenza pronta sono assicurate dalla presenza di Mercurio come governatore del segno. Ermes – per gli antichi Greci – e Mercurio – per gli antichi Romani – era una divinità scaltra, che presiedeva gli scambi commerciali e le trattative. Un altro aspetto per cui i Gemelli sono conosciuti è la proverbiale loquacità , che li rende grandi comunicatori. Non è un caso che celebri attori del calibro di Eduardo De Filippo, Alberto Sordi e Stefania Sandrelli, ma anche giornalisti e scrittori come Giovanni Minoli e Roberto Calasso siano nati sotto questo segno.
Sull’Asse Gemelli-Sagittario sono previste le due Eclissi di giugno, ma di questo scriverò più approfonditamente in seguito.
Dipinto: “Mother with Child”, Emilio Villalba, 2018
Commenti recenti