Novilunio in Gemelli (h 19.38)
Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 22 maggio avremo una Luna Nuova a 1°22’ dei Gemelli.


Mito
Si narra che Leda, dopo essersi accoppiata con Zeus (trasformatosi in cigno per l’occasione) diede alla luce un uovo, dal quale fuoriuscirono due gemelli, Castore e Polluce. Questi due giovani, chiamati anche Dioscuri (cioè figli di Zeus), non erano del tutto uguali, Polluce infatti era immortale. Alla morte di Castore, il fratello si rivolse al padre divino in cerca di un aiuto. Zeus concesse loro di alternarsi passando a turno un giorno in cielo e un giorno sotto terra e a memoria di questo amore fraterno creò tra le stelle la costellazione dei Gemelli.


Come sfruttare questa Luna Nuova

I Noviluni sono sempre momenti di rinascita, durante i quali l’energia fluisce più libera e che pertanto vanno sfruttati per porre intenti e proporre nuovi progetti.
Il simbolo del glifo dei Gemelli ♊ ricorda il numero romano due, come due sono i gemelli del mito. Questo simbolo in realtà viene da molto più lontano, infatti gli Spartani usavano rappresentare i Dioscuri con due travi parallele, unite da altre due travi trasversali, i dokana. Castore e Polluce sono due fratelli molto diversi, accomunati però da una grande curiosità e dal desiderio di vivere nuove avventure, caratteristica anche di questo segno. Ed è in questo ambito che si esprime il Novilunio, spingendoci a inventare nuovi scenari per il nostro futuro. A breve, nei mesi di giugno e luglio, avremo una serie di tre Eclissi, che porteranno grande trasformazione nella stagione a venire. Gli intenti da porre durante questo Novilunio, a mio avviso, andrebbero quindi pensati in un’ottica di più lungo raggio rispetto al solito. Sarà infatti con la Luna Piena in Gemelli del 30 novembre che godremo dei frutti seminati adesso. 


– Si possono estrarre tre carte dal mazzo di tarocchi o arcani per conoscere la nostra situazione attuale (1), attraverso cosa dovremo viaggiare questa estate (2) e infine scoprire l’esito del nostro viaggio (3).


– Disegnare una mappa di ciò che vorremmo potesse realizzarsi entro la fine dell’anno, comprendendo all’interno di essa tutti i settori che ci interessano.


– Durante una meditazione chiedere a ciò che per noi é divino di guidarci nei prossimi sei mesi attraverso un messaggio. Poi compiere un’azione molto semplice, come quella di aprire un libro (che per noi ha un significato speciale) e trascrivere la prima frase che si presenta. Queste parole ci guideranno nel periodo che sta per aprirsi.


 Buon Novilunio 🌚🙏🌀♊

Immagine di Jen Fountain

Condividi