Questo pomeriggio avremo un transito – di cui probabilmente percepiamo già ora gli effetti – molto utile a rielaborare degli avvenimenti, a entrare in contatto con il dolore altrui, o con qualche nostra ferita passata.

Il Sole in Gemelli sarà infatti in sestile a Chirone in Ariete. Comunicare le proprie emozioni più profonde, o esternare la propria vicinanza sarà più semplice. Si tratta di uno di quei transiti utili ad abbattere il muro di incomprensione tra noi e gli altri.

Ognuno di noi ha dentro di sé un dolore più o meno grande e la guarigione di questo inizia con la sua accettazione e con la sua condivisione. Oggi mi risuonano le parole di Vienna Pharaon, una terapeuta americana che leggo spesso:

Non si guarisce evitando di vedere i motivi che ci hanno scatenato una reazione. Non si guarisce evitando semplicemente di venire feriti. La guarigione non avviene attraverso l’evitamento. La guarigione avviene attraverso un coraggioso lavoro deliberatamente intenzionale. Si guarisce stando negli alti e bassi della vita e delle relazioni, trovando nuovi modi di comunicare il proprio dolore e di farsi ascoltare. La guarigione avviene osservandoci nei nostri schemi comportamentali e trovando il momento giusto per svoltare e per condurre noi stessi a un nuovo finale.

Ci troviamo a vivere un momento davvero particolare, ma siamo talmente abituati a dei modelli vecchi di comportamento che non ci rendiamo ancora conto che adesso è necessario sviluppare un nuovo modo di comunicare. Infatti esistono talmente tanti livelli di dolore attorno a noi che non possiamo più far finta di non vederli.

Nella foto Juliette Binoche, “High Life” (2018)

Condividi