Questa mattina Mercurio è diventato retrogrado e lo sarà fino al 12.07. Si tratta del quinto pianeta che – assieme a Venere (ancora per poco), Giove, Saturno e Plutone (a breve anche Nettuno) – ha iniziato un moto al contrario sui propri gradi. Questa è la seconda retrogradazione di Mercurio del 2020, la prima è avvenuta a febbraio (qualche informazione qui per capire di che si tratta) con l’effetto di portare un sacco di informazioni confuse e paranoiche in un periodo in cui la calma sarebbe stata d’obbligo.
Ma la presenza di Mercurio retrogrado è tante cose assieme ed è sempre legata alle caratteristiche del segno in cui si trova. Con Mercurio in Cancro aspettiamoci tutti una valanga di emozioni. Poi, ognuno avrà una particolare situazione determinata dalla posizione esatta del transito di Mercurio nella Carta Natale. Qui sotto ho creato 12 profili degli effetti della retrogradazione in base all’Ascendente e dove si trova ora Mercurio nelle case astrologiche (che non sempre coincidono con la posizione dell’Ac):
Ascendente Ariete e/o Mercurio in transito in IV Casa
Dopo il lungo lockdown di questa primavera abbiamo capito quanto la nostra abitazione sia importante. Come vi sentite quando state a casa vostra? In che modo la vostra abitazione è un luogo che vi fa sentire protetti? È un posto sufficientemente accogliente?
Ascendente Toro e/o Mercurio in transito in III Casa
In questi mesi abbiamo tutti capito quanto essere circondati dalle persone giuste faccia la differenza. Vi sentite supportati dalla comunità che vi circonda? Vi piace la gente che avete attorno? Vi risuonano i loro discorsi o in alcuni casi vi sentite dei pesci fuor d’acqua?
Ascendente Gemelli e/o Mercurio in transito in II Casa
Si sa, è un anno un po’ complicato questo, soprattutto sul fronte economico. Guardando alla vostra situazione finanziaria, questa vi fa sentire tranquilli? In che modo potreste migliorarla? Quanto pesa il pagamento di un mutuo o di un affitto sulle vostre entrate economiche mensili? Valutate se è il caso di cambiare qualcosa.
Ascendente Cancro e/o Mercurio in transito in I Casa
Quante volte vi siete sentiti giudicati per la vostra emotività? Adesso è arrivato il momento di rivendicare con fierezza queste emozioni. La capacità di sentire più degli altri non dovrebbe mai essere una colpa, ma piuttosto un dono. Riflettete sulle vostre percezioni. Forse quello a cui avete sempre guardato come a uno ostacolo in realtà è una capacità.
Ascendente Leone e/o Mercurio in transito in XII Casa
Se state pensando di ritirarvi in un posto lontano dal traffico e dal rumore, queste sono le settimane giuste. Se avete l’esigenza di prendervi del tempo per riflettere su alcune cose della vostra vita, fatelo adesso. Se pensavate all’eventualità di fare un ritiro, partite adesso senza indugi.
Ascendente Vergine e/o Mercurio in transito in XI Casa
Da quanto tempo non sentite o vedete alcuni amici? C’è qualcuno in particolare che vi sta mancando? La distanza, si sa, non è facile da affrontare, ma valutate la possibilità di accorciarla, anche solo per qualche giorno. Dobbiamo tutti entrare di più nell’ottica che i rapporti che ci fanno stare bene sono un nutrimento.
Ascendente Bilancia e/o Mercurio in transito in X Casa
Questo è il mese ideale per indagare sul rapporto con la vostra figura materna. Infatti la X è la casa astrologica che rappresenta la madre e il Cancro è il segno della vita nel grembo. Anche tutte le indagini rispetto alle prime settimane di vita di un individuo potrebbero portare interessanti risultati.
Ascendente Scorpione e/o Mercurio in transito in IX Casa
Se state pensando a un viaggio/gita nelle prossime settimane, vi raccomando senza ombra di dubbio una meta marina. Ma se invece dovete esprimere qualcosa di profondo (e solo Plutone sa di cosa parlo!), vi suggerisco di dipingere tanto e tutte le volte che ne sentite il bisogno. Sarà catartico.
Ascendente Sagittario e/o Mercurio in transito in VIII Casa
Non so se siete avvezzi, ma tutti i lavori sull’albero genealogico, ad esempio con le costellazioni familiari, ora potrebbero essere molto fruttuosi. Proveniamo da una lunga successione di vite e talvolta è necessario riconnettersi a queste radici per ringraziare. Lasciate da parte lo scetticismo (se siete scettici) e abbracciate questa nuova dimensione.
Ascendente Capricorno e/o Mercurio in transito in VII Casa
Quanto vi sentite protetti nella relazione di coppia e quanto sentite di dover sostenere la persona che avete accanto? E questo vi fa stare bene? Come la vivete? Oppure, se siete single, chi state cercando? E soprattutto lo/la state veramente cercando?
Ascendente Acquario e/o Mercurio in transito in VI Casa
Avete delle pratiche quotidiane o settimanali per prendervi cura di voi stessi? Dedicate sufficiente tempo al vostro benessere personale? L’intensità di queste settimane richiede che troviamo tutti del tempo extra per prenderci cura del nostro stato psico-fisico.
Ascendente Pesci e/o Mercurio in transito in V Casa
Una domanda su tutte: siete innamorati? E, se sì, come vi fa stare? Vi sentite a vostro agio in sua presenza? E se no, perché?
Immagine: vecchia copertina di Vogue Italia
Commenti recenti