Novilunio ed Eclisse di Sole in Cancro (h 8.41)
Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il 21 giugno avremo una Luna Nuova a 0°21’ del Cancro in concomitanza con un’Eclisse solare anulare, in Italia visibile solo parzialmente nelle regioni a Sud-Est, mentre sarà osservabile in Africa, nella Penisola arabica e in Asia.
Mito
Karkìnos, il gigantesco granchio che si aggira per la palude di Lerna, un giorno viene scelto da Era per una missione. La moglie di Zeus gli chiede di andare in aiuto dell’Idra, che sta combattendo contro Eracle. Si tratta infatti della seconda tra le fatiche dell’eroe greco, quella che lo vede fronteggiare la terribile creatura dalle molte teste. Karkìnos approfitta di un momento di debolezza del guerriero e gli pizzica un tallone. Eracle adirato lo schiaccerà e la corazza del crostaceo andrà in mille pezzi, causandone la morte. Era in segno di riconoscenza creerà in cielo la costellazione del Cancro.
Come sfruttare questo Novilunio con Eclisse solare
I Noviluni sono momenti interessanti, dai quali nascono nuovi propositi e una nuova energia. Questa Luna Nuova è particolare, perché non solo avviene in prossimità di Litha, ma anche perché si presenta con un’Eclisse di Sole. Tradizionalmente le Eclissi sono fenomeni temuti per la loro intensità, come nota bene l’astrologa tedesca Claudia Von Schierstedt “l’effetto delle Eclissi può essere paragonato a quello di Plutone”, un pianeta che era sconosciuto (scoperto solo nel 1930) agli antichi, i quali però si rifacevano alla sua simbologia per indicare il loro potente impatto.
Spesso questi eventi sono ignorati – in particolar modo quando non sono visibili – ma, ovunque ci troviamo, l’energia di questo fenomeno non può passare inosservata. Le seguenti attività sono indicate:
– stare immersi in una vasca, o in una piscina, o nel mare stesso per trovare rifugio nell’elemento acqua, che governa il Cancro;
– assicurarsi di avere spazio e tempo necessari a fare da contenitore alle nostre emozioni. Stiamo creando un mondo nuovo e con esso stiamo rimettendo al mondo noi stessi;
– tutte le pratiche di rebirthing e watsu sono particolarmente effettive adesso;
– riflettere sulle parole dell’astrologo Dane Rudhyar: “La forza dominante Yang permette alla forza Yin di iniziare la sua ascesa al potere della durata di sei mesi. Il collettivo vincerà gradatamente l’individuale (…) Ora, tuttavia, l’individuo si gode la sua ora più gloriosa; esulta nella sua capacità di prendere una libera decisione – cioè di agire come individuo che seleziona il fine della propria vita e le proprie relazioni”.
Buona Eclisse di Sole in Cancro!
Commenti recenti