Luna del Grano
Il Plenilunio di agosto è chiamato “Luna del Grano”, in riferimento alla mietitura di questo cereale, in particolare nelle pianure nordamericane, infatti in Italia e nel Sud Europa la raccolta del grano avviene già a fine giugno-luglio. Questa Luna Piena si trova in corrispondenza di Lughnasadh, Sabbat celebrato proprio in questi giorni e con una simbologia di forte richiamo rispetto alla nomenclatura dell’Esbat. Nella tradizione dei Nativi Americani si fa anche rimando alla “Full Sturgeon Moon”, ossia la Luna Piena dello storione, per la ricca pesca di questo pesce nella zona dei Grandi Laghi, al confine tra Canada e Stati Uniti.
Plenilunio in Acquario
Alle 17.59 di lunedì 3 agosto avremo una Luna Piena in Acquario. Il momento è particolarmente fruttuoso per chi é nato a cavallo tra la prima e la seconda decade di: Ariete ( 29 Marzo – 8 Aprile), Gemelli (29 Maggio – 8 Giugno), Bilancia (29 Settembre – 8 Ottobre) e Sagittario (29 Novembre – 8 Dicembre). Un po’ di irritabilità potrebbe essere riscontrata da chi è nato a cavallo tra la prima e la seconda decade di: Toro (29 Aprile – 8 Maggio), Leone (29 Luglio – 8 Agosto), Scorpione (29 Ottobre – 8 Novembre) e Acquario (29 Gennaio – 8 Febbraio). Questo Plenilunio avviene all’interno di un quadro astrologico piuttosto teso: da una parte abbiamo il Sole in Leone opposto alla Luna in Acquario ed entrambi in quadratura a Urano in Toro, dall’altro il blocco di pianeti (Giove-Plutone-Saturno) in Capricorno opposti a Mercurio in Cancro e tutti questi in quadratura a Marte-Lilith in Ariete. Le emozioni saranno intense e le tematiche riguarderanno principalmente la libertà e i diritti individuali.
Rituale
L’ altare si può allestire in viola (colore associato a Urano, il governatore dell’Acquario), con la presenza di candele di questa tonalità e di minerali quali l’ametista, la morganite, l’agata viola (e qualsiasi pietra di questo colore). Si possono sprigionare essenze come l’angelica, la salvia e l’elicrisio, piante associate al sesto chakra, molto attivato in questo momento.Dopo aver invocato i quattro elementi, si possono fare alcune di queste attività:
– svolgere una meditazione relativa al chakra Ajna (la rete offre un sacco di risorse in tal senso);
– individuare la causa della tensione attuale e scriverla su una foglia/pezzo di corteccia, che a fine rituale sbricioleremo in tanti pezzettini da gettare al vento;
– visualizzare le difficoltà come blocchi di pietra, attorno ad essi, circondandoli, si apre un cerchio di persone, di cui anche noi facciamo parte. Pian piano l’energia di questo gruppo di persone fa sgretolare i blocchi. Noi ripeteremo la frase “Condivido la mia energia unica con il resto dell’umanità, per il bene di tutti noi”.
– concludere il rituale con un’offerta libera a un qualsiasi ente o associazione che si occupi di diritti (di qualsiasi essere vivente sulla Terra). Il denaro è energia e in questo modo la facciamo girare per il bene comune.
Buon rituale di Luna Piena 🌕♒
Immagine: Tristan Elwell
Commenti recenti