Nei giorni passati abbiamo avuto un Novilunio in Vergine, un segno legato alla terra e al concetto di integrità e preservazione. Tradizionalmente in astrologia tutte le volte in cui la Luna si congiunge al Sole si crea una nuova energia, utile a promuovere nuovi progetti e idee. Vediamo nel dettaglio quindi che cosa è successo attorno a quella data.
Il piano UE per rafforzare l’azione sul clima
Proprio durante la fase di Luna Nuova in Vergine, alle ore 13 di giovedì 17.09, a Bruxelles si stava tenendo una conferenza volta a individuare linee guida per azioni più concrete nei confronti dell’emergenza climatica. Questo meeting è stato totalmente ignorato dai maggiori quotidiani nazionali, mentre solo le agenzie ne hanno riportato la notizia.
Che a livello europeo ci si stia muovendo per promuovere politiche a favore dell’ambiente è un’ottima cosa, in particolare se confrontiamo questo atteggiamento con il negazionismo di altri paesi. Gli aspetti positivi tra i pianeti in Vergine (preservazione dell’ambiente) e quelli in Capricorno (establishment/governo) danno da intendere che ci siano finalmente le premesse per iniziare un discorso costruttivo sull’emergenza climatica. Tuttavia occorrerà iniziare a mettere in pratica da subito strategie attuative, invece di lasciare che rimangano astratte teorie, come l’opposizione con Nettuno in Pesci suggerisce.
La Hillbilly Brigade
Nel pomeriggio del 16.09 un gruppo di 1200 civili, ribattezzati la Hillbilly Brigade, si è dato appuntamento nei boschi dell’Oregon per salvare un’area piuttosto vasta, vicino al monte Molalla, riuscendoci. È quasi commovente notare come, in mancanza di uno stato che tutela la vita dei suoi abitanti, sia la società civile ad entrare in campo. Il transito del Novilunio andava proprio in questa direzione: mettersi in gioco in prima persona per ottenere dei cambiamenti.
I riflessi dei transiti nelle nostre vite private
È ora di mettere ordine e di iniziare a fare pulizia nei vari ambiti della nostra vita. Un Novilunio non è mai un transito da vivere passivamente (del resto pochi lo sono), quanto piuttosto un momento di rinnovamento e di nuovi propositi. Chiediamoci se gli spazi che abitiamo sono pronti ad affrontare i prossimi mesi, se noi ci sentiamo sufficientemente in forma e forti, oppure se ora possiamo apportare cambiamenti per rendere più solida la struttura che ci supporta.
Immagine: Le choueur des sphinges, René Magritte, 1964
Commenti recenti