Ottobre inizia e termina con un Plenilunio. Per chi non fosse un esperto, la Luna Piena rappresenta sempre un aspetto ostico in astrologia, perché nasce da un’opposizione planetaria tra Sole e Luna. Infatti i Pleniluni avvengono sempre nel segno diametralmente opposto a quello del Sole nella ruota dello zodiaco.

Questo fenomeno, sommato a una retrogradazione planetaria e a numerosi aspetti negativi (opposizioni e quadrature) tra diversi pianeti, fa pensare a un mese piuttosto intenso. Ma vediamo nel dettaglio le giornate.

1° – 8 ottobre

La prima settimana si apre con il Plenilunio in Ariete, un aspetto che potrebbe esasperare alcune situazioni e farci avvertire un po’ di insofferenza. Il 3.10 Venere entra nel segno della Vergine, un transito positivo per tutti i nati in segni di terra. Il giorno successivo Plutone tornerà diretto nel segno del Capricorno. Sarà interessante osservare le ombre che si presenteranno in quella giornata e quanto ci sentiremo reattivi rispetto a esse. Tutte le nostre comunicazioni potrebbero prendere una piega inaspettata nelle giornate successive.

9 – 16 ottobre

Si inizia con un aspetto molto potente, la quadratura tra Marte e Plutone, che dà modo di credere che i toni si facciano più accesi sulla scena internazionale, ma anche nelle nostre stesse vicende personali. Il giorno 10.10 avremo il Quarto di Luna in Cancro, un aspetto che mette in luce fragilità e vulnerabilità. Dall’11 al 14 avremo tra le giornate migliori del mese: i transiti si prestano a tutte le attività che riguardano la presa di contatti. Il 14 Mercurio va in retrogradazione e da questo momento, fino a inizio novembre, entreremo in una fase di grande lavoro interiore. Il giorno 16 avremo un Novilunio abbastanza in sordina, perché “schiacciato” dalle quadrature di Plutone e Saturno.

17 – 24 ottobre

In queste giornate è il pianeta Venere ad essere molto sollecitato. Sicuramente si tratta di una fase utile per comprendere a fondo alcune verità in merito alle nostre relazioni. Potrebbero anche nascere dibattiti sulla spesa pubblica, perché in astrologia mondana Venere è legata alla liquidità. Il giorno 23 il Sole si sposta in Scorpione e per noi si apre una fase di maggiore profondità.

25 – 31 ottobre

Tre sono le date da ricordare:

  • Il 25.10 la congiunzione Sole-Mercurio, utilissima per prendere consapevolezza rispetto a sé;
  • Il 28.10 il passaggio di Venere e Mercurio in Bilancia, due aspetti che ci invitano alla mediazione in tutte le relazioni;
  • Il 31.10 il Plenilunio in Toro, un transito che si preannuncia essere a effetto sorpresa, vista l’opposizione di Urano.

Immagine: Francisco Marin

Condividi