Da questo anno inizio la pubblicazione degli oroscopi in base all’Ascendente, il fattore che determina la posizione delle Case astrologiche. Per essere sicuri della sua posizione esatta e dei suoi gradi vi consiglio di ricalcolarlo con un buon software. Resta inteso che si tratta di previsioni incomplete e che pertanto sarà necessaria un’analisi più approfondita per studiare le tematiche personali.
Ascendente Ariete
È da fine dicembre che il passaggio di Saturno e Giove in Acquario vi ha aperto un nuovo spiraglio su quello che sarà il futuro dei rapporti umani che varrà la pena di stringere e con cui allinearsi. Tuttavia, la prima parte del mese vede ancora qualche fatica per chi ha l’Ascendente tra i gradi 11 e 30. Il Plenilunio in Leone del 28.01 potrebbe rappresentare un momento in cui verranno alla luce questioni riguardo a come vivere più in pienezza e abbondanza (anche economica).
Ascendente Toro
I numerosi pianeti in Capricorno e Marte in Toro da metà mese smorzeranno l’effetto della congiunzione Saturno-Giove in Acquario, ad eccezione di chi ha l’Ascendente nei primi 10°. In generale fino a metà gennaio sarete piuttosto favoriti, in particolare intorno al Novilunio del 13, giorno in cui sarebbe bene dedicarsi a interessi, studi e ad approfondimenti. Con il transito del Sole in Acquario, dopo il 20, potrebbero aumentare le preoccupazioni lavorative.
Ascendente Gemelli
È da fine dicembre che uno spiraglio di leggerezza si è aperto nelle vite di tutti noi. Voi, specialmente, ne avete tratto giovamento, poiché la vostra mente è veloce ed è costantemente alla ricerca di nuovi stimoli. Una nuova fase è iniziata e voi ne volete essere protagonisti. Volete contribuire a costruire una nuova realtà con le vostre idee e la vostra capacità innata di fare da trait d’union tra situazioni e mondi molto lontani tra loro. Prendetevi quindi la prima parte del mese per congedarvi dal passato e per lanciarvi nel futuro. Giove porterà degli ottimi doni a chi ha l’Ascendente nei primi 5°.
Ascendente Cancro
L’anno nuovo vi vede un po’ lenti a carburare. Probabilmente le prime due settimane del mese saranno volte ad abituarsi al cambiamento di frequenza che il nuovo decennio porta con sé. Ma, più ci sposteremo verso febbraio e più il Sole e i pianeti in Acquario renderanno possibile questa trasformazione. Il Plenilunio in Leone del 28 potrebbe rappresentare una fase cruciale (e intensa) per le transizioni di denaro e per le questioni legate a eredità.
Ascendente Leone
La prima metà del mese – in particolar modo il Novilunio in Capricorno del 13.01 – andrebbe sfruttata per organizzare il lavoro, prendere contatti con i collaboratori, oppure per occuparsi con dedizione alla propria quotidianità. Già verso il 21 di gennaio i pianeti in Acquario saranno decisamente numerosi, fatto che destabilizzerà non poco le vostre relazioni. Con il Plenilunio in Leone (28.01) le cose potrebbero farsi più intense.
Ascendente Vergine
È da fine dicembre 2020 che abbiamo avuto – con il passaggio di Saturno e Giove in Acquario – una transizione importante, che ha interessato la vostra quotidianità e il vostro modo di rendere servizio al mondo. Voi, che di certo non amate starvene con le mani in mano, state iniziando a voler essere partecipi della costruzione di questa nuova fase dell’umanità. In particolar modo a fine mese sarete impegnati a prendere contatti per nuove collaborazioni. Il Novilunio in Capricorno del 13 gennaio è invece molto interessante per i sentimenti.
Ascendente Bilancia
La prima parte vede principalmente chi ha l’Ascendente tra i 21° e i 30° alle prese con una serie di questioni ancora in fase di definizione. Poi, però, avvicinandoci a metà mese, inizieranno ad arrivare nuove opportunità per vivere con più spensieratezza e gioia. Il Plenilunio del 28.01 potrebbe portare qualche problematica relativa alla gelosia, ma sarà passeggera.
Ascendente Scorpione
Il nuovo anno inizia con il favore dei pianeti in Capricorno, che renderanno il vostro modo di comunicare più chiaro e infonderanno concretezza ai piccoli progetti; in tal senso una data da sfruttare sarà il Novilunio del 13.01. A sfavore ci saranno Saturno, Giove e Mercurio in Acquario, che potrebbero destabilizzare l’ambito familiare e Marte e Urano in Toro dal 6 che solitamente portano qualche tensione nel relazionarsi. Chi dovrà contrastare più queste tensioni planetarie saranno i nati con l’Ascendente nei primi 10°. Da fine mese si aggiungerà anche il Sole in quadratura e il Plenilunio in Leone del 28.01, che potrebbe portare alla luce qualche fatica lavorativa.
Ascendente Sagittario
Già da fine dicembre la presenza di Saturno e Giove in Acquario dovrebbe aver favorito i contatti e avervi liberato da una sensazione di pesantezza. L’arrivo di nuovi pianeti (Mercurio e il Sole) in Acquario a fine mese potrebbe concorrere ad aumentare il senso di leggerezza, che questo nuovo anno porta con sé. Le questioni finanziarie andrebbero studiate attentamente e lo stesso vale per possibili nuovi contatti, perché al momento potrebbe esserci un grande potenziale di sblocco. La Luna Piena in Leone del 28.01 potrebbe presentare qualche conflitto di opinione con alcuni conoscenti.
Ascendente Capricorno
Gennaio inizia con una serie di pianeti nel segno del vostro Ascendente e a metà mese (13.01) con un Novilunio in Capricorno. Questa fase sarà molto utile per definire nuovi propositi e avviare progetti. Più ci sposteremo verso febbraio e più lo stellium in Acquario vi inviterà a ridefinire il vostro sistema di valori e il rapporto con le finanze. Il Plenilunio in Leone del 28 può essere usato proficuamente per rielaborare questioni antiche, che vanno sepolte una volta per tutte.
Ascendente Acquario
Può essere che ci metterete ancora tutta la prima parte del mese a realizzare che le cose stanno veramente cambiando, ma, man mano che gennaio volgerà al termine, vi sentirete sempre più a vostro agio, anche perché oltre a Giove e Saturno, pure il Sole e Mercurio saranno in Acquario. L’unica nota spiacevole per chi ha l’Ascendente nei primi 5° del segno sarà Marte in Toro, una presenza che lascia intendere qualche contrasto a livello familiare o di natura abitativa. Attenzione alle emozioni un po’ sopra le righe in corrispondenza del Plenilunio in Leone (28.01).
Ascendente Pesci
Il nuovo anno si apre per voi proprio sotto ottimi auspici! Nei primi quindici giorni il supporto di Venere e del Sole in Capricorno, così come quello di Marte e di Urano in Toro vi sproneranno a essere più attivi e a stringere contatti e alleanze duraturi nel tempo. Le posizioni planetarie attuali danno l’aria di vedervi sempre al telefono, o impegnati a organizzare qualcosa. Nella seconda parte, con la presenza di più pianeti in Acquario, sarete portati ad essere più riflessivi e a concentrarvi sul vostro benessere spirituale.
Immagine: Mahmood Karimi
Commenti recenti