Novilunio in Toro (h 21.01)

In antichità le Lune Nuove venivano considerati momenti estremamente propizi, molto più importanti dei Pleniluni. I Greci facevano iniziare i mesi dal giorno di Novilunio e nella tradizione ebraica questa fase lunare è rosh khòdesh (capo mese), un momento quindi favorevole ai nuovi inizi. Ho quindi scelto di riservare il rituale alle Lune Nuove. Si verifica un Novilunio tutte le volte che la Luna si trova congiunta al Sole. Il giorno 11 maggio avremo una Luna Nuova a 21°18” del Toro. 


Mito

Il toro, quale animale sacro, ritorna in diverse tradizioni, ma é la mitologia greca che fornisce una spiegazione circa la nascita della costellazione. Il mito è brutale e narra della fanciulla Europa, che, assieme alle amiche gioca sulla spiaggia fenicia di Sidone. Zeus se ne invaghisce e, per sedurla, decide di avvicinarsi a lei sotto forma di toro. La ragazza pone sulle corna dell’animale delle ghirlande e sale a cavallo della sua groppa, quasi stregata. Quindi il toro si dirige verso le acque e la trasporta a nuoto fino a Creta, dove, una volta tornato nelle fattezze di Zeus, si accoppierà con la fanciulla. A memoria di questo incontro il re degli dei porrà il Toro tra le costellazioni dello zodiaco.


L’interpretazione astrologica di questo Novilunio

Luna, Sole e Lilith si trovano congiunti in Toro, una combinazione che ha un ché di licenzioso e che potrebbe essere sfruttata a vantaggio nostro e dei nostri sensi. Del resto però Giove, dall’ultimo grado dell’Acquario, sembra voler frenare questi slanci con una serie di prudenze che non tengono conto della fugacità dell’esistenza. Il sestile tra Urano e Marte non fa che accrescere questo nostro bisogno di sensualità. Mercurio e Venere in Gemelli sono propensi al flirt e il primo gode anche del trigono del saggio Saturno.

Rituale

L’ altare si può allestire in verde, colore associato a Venere, con la presenza di candele di queste tonalità e di minerali quali la giada, gli smeraldi e la malachite. Si possono sprigionare essenze e accendere incensi al profumo di rosa (oltre a spargere petali di questo fiore sull’altare) ed elicrisio. Dopo aver invocato i quattro elementi, si possono fare alcune di queste attività:
– per chi ha più dimestichezza con la magia questo Novilunio ha transiti meravigliosi per la preparazione di un filtro d’amore;

– in alternativa si potrà fare una stesa di carte per indagare rispetto alla propria situazione sentimentale e – vista la presenza di Venere in Gemelli – per capire se esistono i presupposti per vivere una relazione in modo più profondo;

– concludere con la lettura di qualche buona pagina di letteratura erotica: Anaïs Nin, Colette, Nabokov, ma anche Catullo, sbizzarritevi…


Buon Novilunio in Toro 🌚♉

Immagine: Unsplash

Condividi