Otto mesi fa, quando ho iniziato a studiare i transiti del 2021, giugno mi è parso da subito uno dei mesi più intensi dell’anno. Poco prima del suo inizio il moto di Mercurio sarebbe diventato retrogrado, nei primi dieci giorni avremmo avuto una potente Eclissi di Sole e a metà mese avrebbe avuto luogo la fase 2 della quadratura Saturno-Urano, un transito piuttosto destabilizzante.

Che altro aggiungere? Questo mese va affrontato con l’intenzione di apprendere il più possibile dalle sue importanti lezioni e con il desiderio di includere sempre più pezzetti di realtà nella nostra idea di mondo. Si stanno creando numerose fratture nella società e nei rapporti, è quindi necessario imparare a integrare dentro di sé gli opposti, senza cadere in estremismi.

1° – 8 giugno

Nella prima settimana, pur essendo già percepibile l’effetto di Mercurio retrogrado, avremo dei buoni transiti nella giornata del 3.06, grazie al trigono d’aria tra Sole e Saturno e a quello d’acqua tra Venere (appena entrata in Cancro) e Giove. Momenti più critici saranno rappresentati dal Quarto di Luna in Pesci il 2.06 e la quadratura Mercurio-Nettuno, seguita dall’opposizione Marte-Plutone il giorno 5.

9 – 15 giugno

Ecco quella che forse sarà la settimana più intensa dell’anno. Il 10.06 avremo un’Eclissi di Sole in Gemelli, evento che vedrà Mercurio protagonista. Il giorno successivo Marte farà il suo ingresso in Leone, dando così il via a una serie di settimane di fuoco. Infine il 14.06 avremo la quadratura Saturno-Urano, un transito molto potente che potrebbe essere già percepito nelle giornate precedenti.

16 – 23 giugno

L’energia cambia nel corso di questa settimana, infatti probabilmente saremo costretti a decelerare un po’ tutti, forse per stanchezza. Si inizia il 18 con il Quarto di Luna in Vergine e si prosegue il 20 con Giove retrogrado in Pesci. Il 21 avremo il Solstizio d’Estate con l’ingresso del Sole in Cancro. Infine il 23 Mercurio ritornerà diretto, rendendo finalmente le comunicazioni meno convulse.

24 – 30 giugno

Superato il giro di boa del Plenilunio in Capricorno del 24.06, la tensione inizierà finalmente ad allentarsi. Il 25 anche Nettuno diventerà retrogrado, andando così a segnare una fase di grande ripensamento creativo. L’ultimo ingresso planetario di giugno sarà quello di Venere in Leone il 27.

Nell’immagine un fotogramma di Diving & Coffee, Frederik V Thelander

Condividi