Novilunio in Cancro
Il giorno 10 luglio alle 3.17 avremo una Luna Nuova a 18°01′ del Cancro. 


Mito

Karkìnos, il gigantesco granchio che si aggira per la palude di Lerna, un giorno viene scelto da Era per una missione. La moglie di Zeus gli chiede di andare in aiuto dell’Idra, che sta combattendo contro Eracle. Si tratta infatti della seconda tra le fatiche dell’eroe greco, quella che lo vede fronteggiare la terribile creatura dalle molte teste. Karkìnos approfitta di un momento di debolezza del guerriero e gli pizzica un tallone. Eracle adirato lo schiaccerà e la corazza del crostaceo andrà in mille pezzi, causandone la morte. Era in segno di riconoscenza creerà in cielo la costellazione del Cancro.


L’interpretazione astrologica di questo Novilunio
A favore di Sole e Luna congiunti in Cancro ci sono Urano in Toro e Nettuno in Pesci. Il primo pianeta ci aiuterà a cambiare alcune abitudini, affinché si impari ad essere più malleabili, mentre il secondo ci farà dono dell’accettazione. Prosegue la quadratura tra Saturno e Urano, a cui si sommano gli aspetti di Marte e Venere in Leone. Prosegue l’instabilità e ad essa si aggiunge un tema di rabbia.

Rituale

L’ altare si può allestire in bianco (colore associato alla Luna, che è anche il pianeta governatore del Cancro), quindi adornatelo con la presenza di candele in queste tonalità e di minerali quali il quarzo bianco, la pietra di luna e il cristallo di rocca. Si possono sprigionare essenze come la lavanda e il tiglio. Dopo aver invocato i quattro elementi si può fare una semplice attività per ristabilire una connessione con la propria madre interiore, ma anche con la propria figura materna, o con il proprio ruolo di genitrice. Il segno del Cancro è strettamente legato a tutto ciò che è materno, quindi questo Novilunio è molto positivo in tal senso. 


– recarsi presso una fonte d’acqua (possibilmente corrente), ma se impossibilitati andrà bene anche immergersi in una vasca;

– chiedere protezione, nutrimento e accoglienza alla Madre che risiede archetipicamente in ognuno di noi;

– esprimere una richiesta in merito a qualcosa che ha bisogno di cura amorevole e protezione


Buon Novilunio in Cancro 🌚♋

Immagine: Mae d’Agua, Mavi Morais

Condividi