Venere e Marte si congiungeranno in Leone domani alle 15.32. Questa congiunzione di per sé porta voglia di godersi la vita e di spassarsela, pertanto come transito l’interpretazione non può che essere positiva.
Tuttavia l’analisi di un aspetto deve sempre tener conto della complessità della situazione planetaria e quella attuale è un po’ contorta. I temi legati alla rabbia o all’insofferenza di questi primi quindici giorni di luglio non sono che una manifestazione delle quadrature dei pianeti in Leone con Saturno in Acquario e Urano in Toro.
Ho scelto i versi di una poesia di Lawrence Ferlinghetti, esponente della Beat Generation, perché da subito cattura lo spirito di questi tempi: il mondo è un gran bel posto se sai godere del dolce, nonostante l’amaro, perché ehi, non aspettarti che tutto sia perfetto per spassartela davvero, altrimenti il rischio è di non godere mai!
Mi piace l’irriverenza di questa poesia (vi consiglio di leggerla tutta), perché è un bel bagno di realismo. La Beat Generation si sviluppò ai margini della società capitalista americana, che ha sempre propugnato modelli di perfezionismo, ambizione e competizione.
Tempo fa riflettevo sul fatto che il capitalismo è un’emanazione diretta dell’etica calvinista (ehm no, non è una mia teoria 😅…ma di Max Weber). Di fondo l’idea è che chi si impegnerà di più, chi farà più sforzi per aumentare il capitale (con tutti gli annessi e i connessi del performativismo della nostra società), allora si conquisterà il regno dei cieli.
Da lì il passo è stato breve per convincerci che per godere di una bella giornata al mare è necessario avere un fisico da prova costume, alcuni gadget inutili ma assolutamente indispensabili per un/a contemporaneo/a e una serie di variabili lavoro-relazioni-famiglia totalmente sotto controllo. Onestamente, chi non si ritrova in questa descrizione? Chi riesce ancora a godersi la semplicità di un bel momento nella natura, mentre tutto quello che lo riguarda, dalla forma fisica alla carriera, passando per le relazioni non è sotto controllo? Se qualcuno si fa avanti, allora le/gli stringo la mano, perché è uno dei pochi esempi di persona libera in circolazione.
Per tutti noi altri non resta che riflettere su quanto certi modelli siano diventati parte di noi e influenzino la nostra felicità…ma forse ogni tanto basterebbe dar retta a Ferlinghetti e alla congiunzione Venere-Marte in Leone.
Versi tratti da Il mondo è un gran bel posto, Lawrence Ferlinghetti (1955)
Commenti recenti